Michele Micunco
Michele Micunco
Politica

Michele Micunco

I 10 punti programmatici che mi impegno a sostenere se sarò eletto Consigliere Comunale

MICHELE MICUNCO - Candidato al Consiglio Comunale di Altamura nella lista del PD con Antonello Stigliano - Sindaco
I 10 punti programmatici che mi impegno a sostenere se sarò eletto Consigliere Comunale

1) Istituire una consulta permanente sul Lavoro dove oltre alle organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e datoriali ci siano rappresentanze dei disoccupati e l'istituzione di una conferenza annuale sulle tematiche e dinamiche occupazionali del territorio per far incrociare domanda e offerta lavorativa.

2) Lotta alle emergenze sociali della città con l'apertura in tutti i quartieri di punti di ascolto che vanno oltre il problema occupazione e la lotta alle tossicodipendenze con una attenzione particolare allo sviluppo dell'alcolismo fra i minori ed alle dipendenze fra cui le più devastanti sono quelle legate al Gioco d'azzardo patologico.

3) Applicazione integrale della legislazione europea e nazionale in difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori a livello locale con particolare attenzione alla corretta gestione ed alla qualità dei servizi pubblici locali e al prolungamento almeno di una volta al mese fino alle 21.00 dell'orario di apertura degli uffici comunali.

4) La realizzazione di una politica integrale a favore delle fasce giovanili con l'istituzione di una Card-Giovani per l'accesso gratuito o a prezzi calmierati a strutture sportive, librerie, cinema e teatri aderenti.

5) L'apertura di biblioteche di quartiere autogestite dalla rete dell'associazionismo di Altamura con accesso ai servizi primari di consultazione gratuita, sala lettura e studio oltre ad attività di socializzazione condivise.

6) L'apertura di una casa delle culture e delle arti dove, gratuitamente e con criteri di programmazione mensile, si possano allestire mostre personali o collettive, offrire rappresentazioni, organizzare convegni o reading di poesia, presentazione di testi letterari o multimediali ecc. di autori locali e no.

7) Definire un piano di protezione civile e di coordinamento del sistema del volontariato locale al fine di sviluppare una cultura delle emergenze, della solidarietà, della sicurezza collettiva e della legalità a partire dal centro storico fino a raggiungere le case della cinta periferica spesso vandalizzate.

8) Riaprire il c.d. Tavolo Permanente per le disabilità che collabori alla stesura dei piani sociali territoriali ma che abbia anche il compito di suggerire, segnalare e denunciare situazioni di sottovalutazione delle tematiche legate ai diversamente abili e all'abbattimento delle barriere architettoniche.

9) Sviluppare le politiche della mobilità sostenibile a livello locale attraverso sperimentazioni di gratuità in fasce orarie specifiche e per fasce di utenti del trasporto pubblico urbano, istituendo parcheggi per bici custoditi in aree centrali della città e realizzando nuove ciclovie e percorsi per podisti con criteri innovativi e di garanzia di sicurezza.

10) Realizzazione di nuovi parchi giochi attrezzati prioritariamente dedicati ai minori e l'apertura programmata e gratuita degli impianti sportivi comunali, piste di atletica ecc anche a singoli o gruppi di cittadini con cadenza settimanale al fine di valorizzare al meglio le potenzialità atletiche presenti nel territorio.

Se condividi queste prime proposte concrete, il 31 maggio scegli di Votare PD e se vuoi realizzarle insieme a me scrivi sulla scheda MICHELE MICUNCO!!
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.