Politica
Matera 2019, Altamura sostiene la candidatura
Stacca: "Il 25 manifestazione al Mercadante"
Altamura - martedì 16 settembre 2014
12.15
"Il 25 settembre presso il Teatro Mercadante ci sarà una manifestazione a sostegno della candidatura di Matera che vedrà la presenza di tutti i sindaci dei comuni murgiani. Avrei preferito formalizzare la nostra adesione in quella sede, ma la delibera è pronta e se c'è da approvarla prima, lo faremo".
Anche se manca ancora un impegno ufficiale messo nero su bianco, il sindaco Mario Stacca non ci sta a passare per "secondo" nella corsa dei comuni murgiani nel supportare la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura.
Un tema, quello dell'"endorsement" della città del pane verso la causa dei vicini lucani, ritornato anche nel breve consiglio comunale di ieri, dove esponenti delle opposizioni avevano pungolato Stacca sulla mancanza, ad oggi, di una dichiarazione d'intenti ufficiale e invitando l'amministrazione a integrare l'ordine del giorno con la relativa proposta di delibera.
"Nel sostegno a Matera 2019 siamo forse quasi più avanti di Gravina – spiega il primo cittadino altamurano – abbiamo già avuto un incontro con Adduce in cui abbiamo espresso massima disponibilità del comune di Altamura. E' un argomento molto sentito dagli altamurani anche per il vantaggio che ne deriverebbe per tutto il territorio".
La pressione del dibattito politico interno ha in un certo senso "rovinato" la sorpresa su Matera 2019 all'amministrazione Stacca, ma in realtà le carte sarebbero già pronte, mentre il sindaco annuncia l'iniziativa destinata a rinsaldare l'amicizia tra le città. Un evento fortemente voluto anche dal mondo imprenditoriale altamurano che opera a Matera, segno dei comuni interessi, non solo culturali, con il territorio murgiano.