Agenda
Agenda
Lo metto in agenda

Lo metto in agenda...

Per la Poliscenica ad Altamura Jesus Christ Superstar. E ancora cinema, convegni e spettacoli

Sabato 22 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sala "Tommaso Fiore", si terrà un convegno sulla musicoterapia dal titolo Storia e prospettive di una nuova professione. Ad organizzarlo è il Centro Studi Musicalmente con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Altamura, Asl Bari e AIM-Associazione Italiana Professionisti delle Musicoterapia. Interverranno Ferdinando Suvini (Firenze), presidente dell'AIM e dell'E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation); la dott.ssa Barbara Zanchi, psicologa/musicoterapeuta, vicepresidente dell'AIM fino al 2009, presidente di MusicSpace Italy (Bologna); Filippo Giordano e Domenico Denora, entrambi musicoterapisti e rispettivamente presidente e vicepresidente del Centro Studi Musicalmente. Si parlerà della storia, degli orientamenti, dei modelli della musicoterapia, della formazione dei musicoterapisti, dei campi applicativi, dalla psichiatria all'oncologia, e delle prospettive future di questa nuova professione. Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si terrà, presso l'auditorium del Santuario "Madonna del Buoncammino", un incontro di approfondimento su tematiche di carattere sociale, politico e culturale organizzato dalla scuola diocesana di formazione all'impegno politico per il ciclo Capire e vivere la cittadinanza attiva. Costruire la città dell'uomo. Interverrà il prof. Giovanni Moro, docente dell'Università di Macerata e presidente di Foncada, Roma.

Alle 17.30 presso la sala conferenze del Comune di Altamura si terrà l'incontro Insieme per riprendere le redini dello sviluppo: il Comune di Altamura offre ad imprenditori ed istituzioni locali un'occasione di confronto per discutere delle problematiche legate all'economia del territorio. Interverranno Mario Stacca, sindaco di Altamura; Gianfranco Pallotta, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Altamura; Giuseppe Disabato, assessore alle Finanze politiche e ai finanziamenti comunitari del Comune di Altamura; Michele Maiullari, comandante della polizia municipale; Luca Nicoletti, funzionario attività produttive. A introdurre, Pasquale Giorgio, consigliere delegato del Sindaco. Presso il Centro Studi Torre di Nebbia alle ore 18.00 in occasione della terza edizione della rassegna Il nero seme sul bianco campo. Documenti per lo studio del paesaggio agrario e la storia dell'alimentazione dell'Alta Murgia, promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco di Altamura in collaborazione con l'Archeoclub di Altamura, l'associazione Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, la Soprintendenza archivistica per la Puglia e la Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia, si terrà il quarto incontro della III edizione degli Appuntamenti con la Storia. Interverranno Raffaele Licinio, docente di storia medievale presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, e Pasquale Cordasco, docente di Diplomatica presso la stessa Università. Ad introdurre Pietro Pepe, delegato dell'Assessorato regionale alla Cultura nel consiglio di Amministrazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, già presidente del Consiglio regionale della Puglia.

Presso l'Istituto Tecnico Commerciale "F.M. Genco", ci sarà una serie un open day dal titolo Scuola dell'innovazione, per costruire il futuro. Il primo appuntamento è domenica 23 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il secondo giovedì dalle 17.00 alle 20.00. Si parlerà di amministrazione finanza e marketing, di sistemi informativi aziendali e di relazioni internazionali per il marketing. Lunedì 24 gennaio alle ore 17.30 presso l'aula magna del liceo classico "Cagnazzi" si terrà la presentazione del volume A scuola con i falchi nato dall'omonimo progetto di sperimentazione didattica, realizzato grazie ai fondi strutturali europei, a cui hanno partecipato gli studenti del liceo classico "Cagnazzi". Interverranno: Angela Barbanente, assessore regionale alla Qualità del territorio; Michele Ventricelli, consigliere regionale; Mario Stacca, sindaco di Altamura; Filippo Tarantino, preside del liceo classico "Cagnazzi"; Antonio Sigismondo, biologo naturalista; e gli alunni del liceo. Mercoledì 26 gennaio, per la rassegna cinematografica La città delle donne, alle 19.00, presso il cinema Grande, verrà proiettato il film La vita segreta delle parole di I. Coixet, organizzata dalla F.I.D.A.P.A. e curata dal dr. Luigi Abiusi. Alle 21.15, presso il palazzetto dello sport "Baldassarra" in via Manzoni, per la V stagione concertistica poliscenica Altamura 2011 ci sarà lo spettacolo Jesus Christ Superstar. Da venerdì 20 a domenica 30 gennaio alle ore 21.00 presso il teatro della parrocchia "San Giovanni Bosco" l'associazione culturale Peripatetico mette in scena la commedia Dou fattere ca n'appartènene, scritta da Franceschino Terranova e diretta da Nunzio Tirelli.

Per ulteriori informazioni consultare l'agenda del portale.
  • Appuntamenti
  • Fine settimana
  • Agenda
Altri contenuti a tema
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un fine settimana all'insegna della cultura
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un ricco fine settimana
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Il tour di "Mudù" ad Altamura
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Una tranquilla settimana di Pasqua
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Proseguono le iniziative in occasione del 150° anniversario dell'Unità
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Settimana della cultura
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Per la Poliscenica Gino Paoli e Danilo Rea in concerto
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Cinema, arte e ancora iniziative per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.