Agenda
Agenda
Lo metto in agenda

Lo metto in agenda…

Gli appuntamenti altamurani del week-end e della prossima settimana. Cultura, spettacolo e solidarietà

Prosegue la rassegna di arte contemporanea "Transumanze" presso la creperia "Crepes and books" con la mostra fotografica di Gennaro Ciccimarra, in esposizione dal 4 dicembre e visitabile fino al 20. Secondo appuntamento per "E-state in missione 2010-2011", la serie di incontri sulla realtà missionaria organizzata dalla comunità di Fornello. Titolo della riflessione di sabato 11 e domenica 12 dicembre: "Il mondo è di tutti. Globalizzazione. Il nuovo disordine mondiale". Oggi e domani 12 sarà possibile visitare presso l'ex Monastero del Soccorso la mostra filatelica a tema storico "Verso l'Unità d'Italia, 150esimo anniversario del Governo del barese in Altamura" organizzata dal gruppo filatelico "Saverio Mercadante". Stasera alle ore 18.00 presso la chiesa di San Biagio sarà inaugurata la mostra "E il verbo si fece arte" a cura di Donato Fiorino, in esposizione fino al 6 gennaio. Alle ore 20.00 presso l'Istituto Simone Viti Maino si terrà l'incontro "Conto energia 2011-2013. Nuove prospettive per il fotovoltaico". L'evento è organizzato dall'associazione Altacultura con il patrocinio del Comune di Altamura, della Provincia di Bari e della Confesercenti.

Domani 12 dicembre l'Avis comunale "Luca Cagnazzi" inaugura la nuova sede in Corso Umberto I, n° 128. Per l'occasione alle ore 10.00 si terrà una messa presso la Chiesa di San Domenico; alle ore 11.00 sfilerà il corteo dei labari delle associazioni partecipanti; alle ore 11.30 sarà il momento del taglio del nastro, della benedizione, e degli interventi delle Autorità civili e avisine. Sempre domani alle ore 9.30 presso il Palazzetto dello Sport "Tonino Baldassarra" avrà inizio il "1° seminario di arti marziali" organizzato dall'International Committee Martial Arts Olympic; dal C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale); dalla W.A.S.C.A. (World Academy Sport Culture Association); dal C.N.S.F. (Centro Nazionale Sportivo Fiamma); dal K.P.A.C.T. e dall'All Japan Ju Jitsu. Il Museo Etnografico dell'Alta Murgia ha aderito alla "Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare" organizzando l'incontro "I racconti del Monacello" che si terrà alle 17.00 presso la Sala conferenze dello stesso. Dalle 19.30 alle 22.30 presso il claustro Giandonato Papa i più piccoli potranno scrivere letterine a Babbo Natale, fare foto e divertirsi con attività di animazione organizzate dall'associazione "L'altra faccia dell'Africa" all'interno dell'iniziativa "Santa Claustr". Alle ore 20.30 presso la pizzeria "Don Saverio", la compagnia teatrale "La Banda degli Onesti" metterà in scena la commedia "Nasi comunicanti". Sempre alle ore 20.30 presso la chiesa di Sant'Agostino si terrà un concerto di musica natalizia organizzato dall'associazione culturale musicale "OmniaMusica". Sarà inoltre visitabile, presso la Cattedrale S.S. Maria dell'Assunta, fino al 7 gennaio la mostra fotografica "Essere Umano" organizzata dal Gruppo Fotoattivi. L'evento è patrocinato dal Comune di Altamura. La terza edizione di "Idee per il Natale" il mercatino natalizio organizzato dalle associazioni Altacultura, Piesse Management e dall Consorzio Puglia in Masseria, prevista da venerdì 10 a domenica 12 dicembre, presso il G.A.L., è stata annullata per motivi logistici.

Lunedì 13 dicembre alle ore 17.00 è convocato il Consiglio comunale, si parlerà di strade, allagamenti, rifiuti, ma anche di diritto allo studio. Alle 20.30 presso la chiesa di Santa Chiara si terrà un "Concerto di Natale" il cui incasso sarà devoluto in beneficenza. L' intento dell'iniziativa è aiutare i bambini malati e in condizione di disagio, affiancando la Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia. Alle ore 21.15 presso il cineteatro Mangiatordi ci sarà lo spettacolo "Tutti pazzi per l'italiano" di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. L'evento è il primo della rassegna "Componimenti 2011" organizzata dall'associazione Orchestra Saverio Mercadante in collaborazione con la cooperativa Archè e AlmaEuropa; e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Altamura e del Conservatorio di Musica Nicolò Piccinni di Bari.

Martedì 14 dicembre alle ore 12.00 si procederà al taglio del nastro e all'apertura al traffico del secondo lotto della strada statale 99 dal chilometro 10,150 fino all'innesto con la strada statale 96. Mercoledì 15 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare Palazzo di Città si terrà il terzo appuntamento per l'iniziativa "Il nero seme sul bianco campo", l'incontro si inserisce stavolta anche nell'ambito della terza edizione dei "Mercoledì con la Storia", a cura dell'Associazione Centro studi normanno svevi. Interverranno il prof. Raffaele Licinio, docente di Storia medievale; il prof. Pasquale Cordasco, docente di Diplomatica presso l'Università degli studi di Bari; e Pietro Pepe, delegato dell'Assessorato regionale alla cultura nel consiglio di amministrazione del Centro studi normanno svevi e già Presidente del Consiglio regionale della Puglia. Alle 19.00, per la rassegna cinematografica organizzata dalla F.I.D.A.P.A. e curata dal dr. Luigi Abiusi, "La città delle donne", verrà proiettato, presso il cinema Grande, il film "Stella" di S. Verheyde.

Giovedì 16 alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Palazzo di Città l'assessore con delega al Programma di "adozione" del Verde del Comune di Altamura Pietro Genco ed il Gruppo Giovani del movimento Rinnovamento Altamura presentano all'Amministrazione Comunale, ai media e alla città un "Disciplinare per l'affidamento e la sponsorizzazione delle aree verdi" censite nel Comune. Venerdì 17 dicembre alle ore 17.45 presso l' Auditorium S.M.S. "E. Pacelli", in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2010/2011 dell'Università popolare per la terza età "Leonardo Barnaba" sarà presentato il libro "La comunità greca di Altamura dal sec. XIII al sec. XVII" di Vincenzo Basile. Alle ore 18.30 presso la Sala conferenze dell'A.B.M.C, nell'ambito della 21˚edizione del Progetto Lettura, si terrà l'incontro con Maurizio de Giovanni, autore de "Il giorno dei morti".

Inoltre fino a giovedì 6 gennaio all'interno del progetto "Città Aperte 2010", versione natalizia ed invernale, saranno prolungati gli orari di apertura dei siti di maggior interesse culturale. L'iniziativa, promossa dalla Regione Puglia attraverso l'Azienda di Promozione Turistica di Bari - che ha accolto il progetto presentato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Altamura - mira ad aprire al turista e al cittadino i siti di interesse culturale, offrendo al contempo momenti di intrattenimento e di spettacolo.

Per ulteriori informazioni potete consultare l'agenda del Portale.
  • Appuntamenti
  • Fine settimana
  • Agenda
Altri contenuti a tema
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un fine settimana all'insegna della cultura
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un ricco fine settimana
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Il tour di "Mudù" ad Altamura
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Una tranquilla settimana di Pasqua
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Proseguono le iniziative in occasione del 150° anniversario dell'Unità
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Settimana della cultura
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Per la Poliscenica Gino Paoli e Danilo Rea in concerto
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Cinema, arte e ancora iniziative per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.