Bit Milano
Bit Milano
Turismo

La Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Il circuito Life nel capoluogo lombardo per seguire da vicino l'evento

A Bari la Bimu, a Milano la Bit. Una mostra biennale dedicata a macchine utensili e di automazione. La 30° edizione della più importante Borsa Internazionale del Turismo, con 130 paesi e 5.000 espositori. I due eventi, in programma da oggi fino a domenica 21 febbraio, si svolgono contemporaneamente. Nel 2009, sono stati 153.800 i visitatori della Bit. Di questi, il 34% composto dal pubblico dei viaggiatori, il 66% da operatori ( di cui, ancora, l'81% italiani).

I dati dell'Istat relativi allo scorso anno non appaiono confortanti: il numero dei viaggi in Italia rispetto al 2008 è calato del 9%. La contrazione più marcata sembra l'abbiano subita proprio i viaggi diretti verso le regioni del Mezzogiorno (-19,7%). Nel settore turistico, l'Italia continua, comunque, a vantare dei primati. E' il primo Paese europeo per numero di passeggeri imbarcati e quello con il maggior numero di tour operator in Europa.

La crisi, dunque, colpisce anche il turismo, ma gli italiani pronti a fare la valigia per trascorrere qualche giorno in vacanza sono in aumento, soprattutto per le mete estere (Francia, Spagna e Stati Uniti le preferite).

Da non trascurare il "turismo delle buone abitudini alimentari", a cui la Bit dedica un'attenzione particolare. I prodotti della cucina tradizionale pugliese saranno al centro dei "Laboratori del gusto" e dei "Cooking show", organizzati dal Movimento turismo del vino Puglia in un'apposita "Area cooking" opportunamente attrezzata. Per la sezione 'Cooking show', ogni giorno verranno realizzati tre appuntamenti dedicati alle specialita' di tre diverse aree territoriali (Terre di Federico, Valle d'Itria e Salento).
La Provincia di Bari sarà presente alla Bit nel padiglione n. 5 della Regione Puglia, allestito su un'area di mille metri quadrati. Nello stesso padiglione, uno spazio riservato ad Altamura. Vi parteciperà, anche in rappresentanza dello stesso Comune, il Gal Terre di Murgia, accreditato quest'anno dalla Regione Puglia, nelle persone del direttore Pasquale Lorusso e del responsabile animazione di territorio Pietro Cicimarra. Pochi giorni fa, il sindaco uscente Mario Stacca ha annunciato, in un comunicato, che "Altamura Città della Cultura" sarà presente alla Borsa internazionale del Turismo attraverso pubblicazioni specializzate. Ed anche con il suo pane, il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP nella categoria merceologica "Panetteria e prodotti da forno".

La Provincia di Bari ha allestito, inoltre, uno spazio di 200 metri all'interno del quale il Comune di Gravina, a titolo gratuito, occupa un posto di rilievo, essendo stato scelto come una delle otto mete di eccellenza del barese. Il complesso rupestre delle "sette camere" sarà uno dei quattro pannelli che fungeranno da attrazione per i visitatori della Bit.
A partecipare all'evento fieristico della capitale lombarda, nello stand della Provincia di Barletta-Andria-Trani, anche l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, che promuoverà, in un'azione congiunta, il Sistema Turistico Locale, le sue eccellenze e le sue proposte.

Il circuito di portali Life, che comprende Altamura, Gravina in Puglia, Trani, Barletta e Canosa, sarà presente all'importante evento. Questo per seguire da vicino gli appuntamenti che interessano il territorio pugliese e per promuoverne il turismo attraverso un'informazione ricca e aggiornata, che si proietti nel globale andando al di là del locale. Ci saranno, direttamente dalla fiera, aggiornamenti in tempo reale accompagnati da fotografie e novità. Seguiranno, poi, interviste e video.
Gli eventi della Provincia di Bari in programma:

Venerdì 19 febbraio, ore 11.30 - Sala Conferenze - Stand Regione Puglia (Padiglione 5), conferenza stampa delle Province Bari, BAT e Foggia sul tema "Dal Gargano alla Valle d'Itria: un sistema turistico integrato". Partecipano il Vice Presidente della Provincia di Bari e Assessore alla Cultura e Turismo, Nuccio Altieri, il Presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, l'Assessore al Turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello ed i Sindaci dei Comuni della provincia di Bari.

Sabato 20 febbraio, ore 13.00 - Stand delle Province Bari, Bat e Foggia - Degustazione vini d'eccellenza a cura dell'AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Domenica 21 febbraio, ore 12.00 - Stand Province Bari, Bat e Foggia. Conferenza stampa di Checco Zalone sul concerto e presentazione brand turistico "Costa dei Trulli". Partecipa il Vice Presidente, Nuccio Altieri.

Domenica 21 febbraio, ore 18.00 - Galleria Vittorio Emanuele II - Milano. Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari "Nel blu dipinto di blu", promosso dalla Provincia di Bari, e diretto dal maestro Vito Andrea Morra. Partecipa il Vice Presidente della Provincia di Bari, Nuccio Altieri. Presenta il giornalista Attilio Romita. Special guest, Checco Zalone.

Alle ore 12 del 19 febbraio è, inoltre, prevista la conferenza stampa del presidente della Regione Nichi Vendola, alla quale prenderanno parte gli assessori Magda Terrevoli (Turismo) e Dario Stefano (Agricoltura). Sarà presente anche Carlo Brufani, portavoce di Tripadvisor Italia. Moderatore, il giornalista del tg1 Attilio Romita. L'incontro, ospitato nella sala Scorpio del Centro congressi Stella Polare, avrà come ospite d'eccezione il regista Ferzan Ozpetek, che, in questi giorni, presenta a Berlino il suo ultimo film "Mine Vaganti", ambientato in Puglia.
  • Comune di Altamura
  • Regione Puglia
  • Altamura
  • Gal Terre di Murgia
  • Bit
  • Borsa Internazionale del Turismo
  • Pane di Altamura
Altri contenuti a tema
Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali C'è la possibilità di presentare progetti
Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Iniziativa del Comune organizzata per giornata mondiale del pane
Giornata mondiale del pane: ad Altamura dal 16 al 20 ottobre 2024 Giornata mondiale del pane: ad Altamura dal 16 al 20 ottobre 2024 Antichi forni e pani della tradizione al centro dell'attenzione
Con pane e Nutella anche Altamura al G7 Con pane e Nutella anche Altamura al G7 Il gustoso binomio al centro media alla Fiera del Levante
Times di Londra sceglie 10 città pugliesi da visitare: Altamura c'è Times di Londra sceglie 10 città pugliesi da visitare: Altamura c'è Una selezione delle località non "aggredite" dal turismo di massa
Governo contro la Regione: "bocciata" la legge su Aqp Governo contro la Regione: "bocciata" la legge su Aqp Manteneva pubblico il servizio idrico e consentiva ai Comuni di entrare nel capitale
Per tre giorni è festa del "pane nostro" Per tre giorni è festa del "pane nostro" In concomitanza con le celebrazioni per Sant'Irene
"Made in Murgia": i prodotti di qualità fanno la differenza "Made in Murgia": i prodotti di qualità fanno la differenza Convegno nella Fiera di San Giorgio. Con Lucia Forte (consorzio pane Altamura Dop)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.