Weekend
Weekend
Eventi e cultura

La Donna regina del fine settimana

Ma, oltre alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, c'è di più

NO alla Violenza sulle Donne. Questo è il messaggio che Altamura e tutto il territorio lanceranno in questo fine settimana, sposando la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricorre annualmente il giorno 25 novembre.
Sabato, alle 18.30, presso la sala convegni "Tommaso Fiore" del GAL - Terre di Murgia, si terrà il convegno "Donna. È la vita, non una fiaba", iniziativa curata dai Giovani Democratici di Altamura. Al tavolo dei relatori si parlerà di legislazione in materia di femminicidio e contrasto alla violenza di genere con l'Onorevole Liliana Ventricelli, della dimensione giuridica del fenomeno con l'avvocato Angelo Dibenedetto, di molestie e ripercussioni sul piano psicologico con la dottoressa Maria Foggetta, e di democrazia paritaria (sfide da conquistare e opportunità da cogliere delle donne, nello scenario nazionale, europeo) con la dottoressa Linda Savino.

Anche Gravina sceglie di non restare indifferente dinanzi a questa importante piaga sociale: infatti, alle ore 17.30, presso la sala convegni del centro sociale "La dolce età" (ex orfanotrofio di San Domenico) in piazza Cavour, si terrà il convegno "Stop al silenzio" organizzato dalla FIDAPA-BPW Italy Sezione di Gravina, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Piazza San Domenico per l'occasione sarà allestita con scarpe di colore rosso, simbolo della lotta alla violenza di genere, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Chiuderà la manifestazione, intorno alle ore 20.00, un Flash Mob, promosso in sinergia con l'associazione "Nonunadimeno" e "Sezioneaurea", e con il supporto del Liceo Scientifico "Giuseppe Tarantino" e dell'IISS "Bachelet- Galilei".
Per fermare la violenza di genere ed indurre le vittime a denunciare e a farsi aiutare.

A tal fine, anche presso l'Auditorium dell'Ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera si svolgerà un seminario sul "Codice Rosa" finalizzato alla condivisione di percorsi sulla gestione del Paziente vittima di violenza e alla diffusione di una maggiore conoscenza dell'argomento da parte degli operatori che, di volta in volta, possono trovarsi coinvolti sia in termini di caratteristiche del fenomeno (fattori di rischio, lesioni sospette etc…) che di aspetti giuridici.

Tuttavia, anche il teatro, i libri e lo sport si ritagliano il proprio spazio in questo weekend!

Questa sera, venerdì 24 novembre, alle ore 17.30, presso la sala convegni "Andrea Giorgio" dell'A.B.M.C. in piazza Zanardelli, avrà luogo un convegno organizzato dall'Associazione "Donne...In" sul tema "1967-2017 Don Milani: l'attualità ignorata". Ne parlerà la professoressa Francesca Simini. Introdurrà Teresa Clemente, mentre i reading sono a cura di Agnese Capurso. "Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c'è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani" (Papa Francesco).

Alle ore 18.30, presso la Feltrinelli Point Altamura, avrà luogo la presentazione del libro "Chiaroscuro" dell'autore nonché giornalista e presidente dell'associazione antimafia daSud, Danilo Chirico. Il suo primo romanzo, in cui racconta luci e ombre della 'ndrangheta. "Chiaroscuro è il mondo in cui si muove il protagonista, ma in cui ci muoviamo anche tutti noi, un mondo dove bene e male non sono mai distinti come forse si preferirebbe credere".

Triplo appuntamento al Palazzetto dello Sport di via Piccinni: sabato 25 novembre, alle ore 16.00, per l'8^ Giornata di Campionato di Serie B, si affronteranno Futsal Altamura e Manfredonia C5; alle ore 19.00, si disputerà il match fra la Pallamano Altamura e la Pallamano Capua, per la sesta giornata di Serie A2; infine, domenica 26 novembre alle ore 17.30, dopo la sconfitta subita in trasferta a Fasano, la Federiciana Pallacanestro sfiderà in casa il Basket Noicattaro.

L'autunno pugliese è sempre più ricco di occasioni per sperimentare tutti i territori e per vivere una stagione unica e affascinante. Tra le iniziative gratuite di "InPuglia365 – Sapori e colori d'autunno", il progetto "Town bike town" dell'Associazione Radici: due bike tour, uno da Spinazzola ad Andria e l'altro da Altamura a Bitonto con visita guidata a Bitonto. Per maggiori informazioni, contattare gli organizzatori all'indirizzo associazioneradici@gmail.com.
Sempre ad Altamura, ITT aps organizza "Famiglie all'opera": visita guidata nel centro storico e al museo archeologico della rete museale dedicata all'uomo di Lamalunga e alle masserie di Altamura, con laboratorio artigianale sugli antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici da forno (un itinerario per famiglie con bambini e servizio di guida per non vedenti su prenotazione).

Alle 18.00 invece presso la Feltrinelli Point Altamura, torna con il secondo appuntamento la Rassegna "Teatro Ragazzi" in Libreria: questa volta ci sarà Jelly Chiaradia a presentare uno spettacolo di narrazione, omaggiando Italo Calvino con il racconto di "Giovannino Senza Paura", la storia di un ragazzo tanto audace e coraggioso da girare il mondo tutto solo senza farsi problemi di sorta, finché un giorno...

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete segnalarci i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it!
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.