incontro malati
incontro malati
Religioni

La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti

Incontro-meditazione con Don Andrea Manto, medico e sacerdote

"L'uomo ha fame di senso, di amore, di verità: se viene abbandonato, si sente desolato. È importante essere accanto a chi sta male, imparando a diventare delle comunità sananti". Parole di tale profondità sono risuonate ieri sera nell'Auditorium della Chiesa della Trasfigurazione di Altamura, durante un incontro con Don Andrea Manto, medico e sacerdote, oltre che Direttore dell'Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Un incontro che S. E. Rev. ma Mons. Mario Paciello ha definito una "meditazione" e che ha attirato l'attenzione di un uditorio prevalentemente adulto, composto da sacerdoti, religiosi e religiose, ministri straordinari della Comunione e operatori nel mondo della sanità. Don Andrea Manto, in maniera cattedratica e lineare, ha espresso una serie di concetti importanti sulla malattia, "un elemento che si inserisce nella propria biografia e che può aprire a una nuova visione di sé stessi".

L'incontro è stato organizzato in occasione della 18ª "Giornata Mondiale del Malato", celebrata l'11 febbraio, che ha come intento principale quello di sensibilizzare le comunità cristiane, le famiglie e tutti gli operatori nel mondo della sanità alla condizione dei malati, di cui prendersi cura. "La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti" – è stato il tema della Giornata di quest'anno.
  • Mario Paciello
  • Giornata mondiale del malato
  • Auditorium chiesa della Trasfigurazione
  • Don Andrea Manto
  • Conferenza Episcopale Italiana
Altri contenuti a tema
Il Sinodo negli ospedali, la Visita Pastorale del Vescovo Il Sinodo negli ospedali, la Visita Pastorale del Vescovo Incontrerà malati, operatori sanitari e volontari
Al via le assemblee del primo Sinodo pastorale diocesano Al via le assemblee del primo Sinodo pastorale diocesano «Uscire dal cenacolo per incontrare uomini, donne, ambienti che parlano lingue diverse da quella del Vangelo»
8 dicembre, Giornata del Seminario 8 dicembre, Giornata del Seminario Testimonianze ed esperienze nelle parrocchie locali
Inaugurazione del Primo Sinodo Pastorale Diocesano Inaugurazione del Primo Sinodo Pastorale Diocesano La celebrazione nella nuova struttura del Santuario del Buoncammino
Medico licenziato voleva far uccidere l'ex datore di lavoro Medico licenziato voleva far uccidere l'ex datore di lavoro Roberto Giannico dirigeva il lebbrosario dell'ospedale "Miulli"
Maria SS. del Buoncammino, stamane la Messa in Cattedrale Maria SS. del Buoncammino, stamane la Messa in Cattedrale Mons. Paciello: "Ciò che è accaduto risulta molto grave"
Cambio di sacerdoti nelle parrocchie di Altamura Cambio di sacerdoti nelle parrocchie di Altamura Sabato a Foggia l'ufficializzazione delle nomine
Sacerdote veneto ucciso nelle campagne di Altamura Sacerdote veneto ucciso nelle campagne di Altamura Un cacciatore si sarebbe costituito
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.