film
film
Eventi e cultura

"Io non ho la testa"

Prima assoluta del film ambientato in Puglia. Presente il regista Michele Lanubile

Commozione ieri sera per la prima assoluta di "Io non ho la testa", un film (1998) di Michele Lanubile, ambientato nella Puglia di Federico II di Svevia. L'evento è stato organizzato dal movimento Spiragli e ha visto la partecipazione dello stesso regista barese.

L'Alta Murgia, il paesaggi. La ricerca delle verità dell'Universo, il filo conduttore. Spiritualità, ragione, fede e cultura sono le immagini che hanno imperversato il tempo narrato.

Così Bartolomeo Smaldone: "Che sarebbe stata una giornata speciale lo si era intuito sin dalle prime ore del pomeriggio: era il 21 marzo e fuori nevicava. Era il 21 marzo del 1998. C'erano tante buone ragioni per starsene chiusi in un cinema, quella sera. Il freddo, nonostante l'ottimismo astrale. La politica azzoppata di un Paese sciamannato. La televisione querula e spesso volgare. I termosifoni, che in buona parte degli appartamenti non funzionavano, e certo non per un guasto tecnico generale. C'era una gran voglia di chiudere gli occhi e di inspirare, e poi espirare, lentamente, come si faceva una volta, quando ogni cosa aveva il suo tempo, e il tempo era una cosa naturale, non un' imposizione coatta. Io non ho la testa".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.