Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Scuola e Lavoro

Intelligenza artificiale, un'accademia virtuale per confrontarsi con i mostri sacri

Come Microsoft, Ibm e altri. Un'idea di Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti

Sta già avvenendo, non è una proiezione futura. L'intelligenza artificiale cambia i processi produttivi e i modelli di "business". E' già presente nella vita delle aziende. E lo sarà sempre di più.

La "Harvard Business Review" (la bibbia dei papers accademici e scientifici) sentenzia: "Nei prossimi 10 anni l'intelligenza artificiale non rimpiazzerà i manager. I manager che useranno l'intelligenza artificiale rimpiazzeranno quelli che non la useranno". Anche l'Italia "scalda" i motori. Il Ministero dello sviluppo economico (MiSE) ha varato la Strategia Italiana dell'Intelligenza Artificiale: sarà necessario aggiornare le proprie competenze lavorative sia per i manager che per i liberi professionisti. Secondo i dati Eurostat nel 2017 la vita media lavorativa di un cittadino italiano si aggira intorno a 32 anni e l'Italia è tra i paesi europei quello con il maggior numero di adulti con bassi livelli di competenze basilari e tra i primi per posti di lavoro a rischio di automazione. (Fonte: "Getting skills right: Future-ready Adult Learning System, OECD, 2019").

In questa prospettiva, in cui si combinano competenze manageriali e strategie di marketing, spiccano a fare da pionieri gli altamurani Giacinto Fiore (Artificial Intelligence Business Model Strategist) e Pasquale Viscanti (Artificial Intelligence Marketing Strategist) che hanno dato vita a un'accademia virtuale, la AI Academy. Con un percorso gratuito di 12 mesi, consentirà di aggiornare le competenze dei partecipanti dando la possibilità di confrontarsi con le aziende più innovative e le migliori esperienze italiane e internazionali.

Per questo è già un successo di partecipazione la AI Academy, www.iaspiegatasemplice.it, un percorso di apprendimento e di ispirazione per manager, imprenditori e liberi professionisti che intende far comprendere come l'intelligenza artificiale possa migliorare la propria vita lavorativa. Si parte lunedì 7 settembre. L'iscrizione sul portale e la partecipazione sono gratuite. Amazon, IBM, Microsoft, Facebook, Salesforce, Oracle, Poste Italiane, Enel, MIT Boston, Singularity University, e tanti altri speakers di eccezione spiegheranno come l'AI è entrata nella loro azienda e la sta migliorando.

Degni di rilievo alcuni degli interventi accademici previsti:
  • Massimo Buscema, full professor adjoint della University of Colorado
  • Barbara Cominelli, COO, Marketing and Operations Director di Microsoft Italia
  • Giovanni Todaro, Chief Digital Officer di IBM Italia
"La AI Academy - spiegano i due promotori - è un'iniziativa di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, un progetto di divulgazione e formazione per guidare manager, imprenditori, studenti e appassionati di nuove tecnologie alla scoperta dell'intelligenza artificiale attraverso le sue applicazioni utili a migliorare le nostre vite e le nostre aziende. Sono già mille gli iscritti a partecipare agli incontri, ovviamente "da remoto". Abbiamo calendarizzato le date sino alla fine di dicembre, con relatori di grande rilievo. La partecipazione è molto elevata. Abbiamo già un'esperienza alle spalle, la AIWeek tenuta in primavera, che ha rivelato il grande interesse sull'intelligenza artificiale e ci ha convinto ancora di più a creare una Academy. In questa fase, infatti, servono soprattutto la conoscenza e la formazione. E queste - aggiungono - passano soprattutto dall'ascolto dei manager più importanti d'Italia e di accademici noti in tutto il mondo".

Il progetto
L'Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice è un progetto di divulgazione e formazione di Pasquale Viscanti (con esperienze formative in Italia e all'estero tra cui "ABC Business Academy" di Toronto ed il progetto Erasmus Entrepreneur a Barcellona) e e Giacinto Fiore (esperto di innovazioni tecnologiche, digital e mobile marketing, Internet of Things e intelligenza artificiale).
E' pensato per manager, imprenditori, studenti ed appassionati di nuove tecnologie alla scoperta dell'Intelligenza Artificiale attraverso le sue applicazioni utili a migliorare le nostre vite e le nostre aziende. Il tutto grazie ad un Podcast ogni lunedì, la prima Community italiana di manager e appassionati di intelligenza artificiale e agli eventi "AI Week Italia" la settimana dell'intelligenza artificiale - www.aiweek.it -e "AI World Conference" la conferenza mondiale degli esperti di AI.
  • Imprese
  • Tecnologia
Altri contenuti a tema
Intelligenza artificiale, un convegno per conoscerla meglio Intelligenza artificiale, un convegno per conoscerla meglio Organizza Pro Loco, con Viscanti e Fiore (AI Week)
Agevolazioni allo sviluppo, aumenta numero imprese Agevolazioni allo sviluppo, aumenta numero imprese Le novità in una delibera della Regione
Agevolazioni alle imprese: la situazione in Puglia Agevolazioni alle imprese: la situazione in Puglia Tutti i dati
Riprende il dialogo tra Comune e associazioni categoria Riprende il dialogo tra Comune e associazioni categoria Cantieri in città: chiesti i ristori per le imprese
Parco Alta Murgia: raccolta di dati con droni e laser Parco Alta Murgia: raccolta di dati con droni e laser Per la conservazione della biodiversità
Bandi e avvisi per le imprese: la guida con tutte le informazioni utili Bandi e avvisi per le imprese: la guida con tutte le informazioni utili Per sostegno e attrazione degli investimenti
Credito alle pmi pugliesi da COFIDI.IT con il Fesr 2021- 2027 Credito alle pmi pugliesi da COFIDI.IT con il Fesr 2021- 2027 Una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro
Visita ad Altamura di una delegazione politica e istituzionale cinese Visita ad Altamura di una delegazione politica e istituzionale cinese Per incontri con le imprese
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.