babel
babel
La città

Integrazione e scambio interculturale, quali le possibilità ad Altamura?

Le attività svolte dall'associazione "Babel". I successi e le difficoltà

L'associazione "Babel" di Altamura, vincitrice del bando regionale Principi Attivi 2010 - Bollenti Spiriti – volto a favorire la partecipazione dei giovani pugliesi allo sviluppo del territorio, registra i primi risultati di successo nell'ampio progetto di integrazione e scambio interculturale attuato in partnership con "Fornello" e "Carthage".

Dal 1° marzo è attivo, infatti, presso la sede dell'associazione un corso di italiano gratuito di primo livello per adulti. 15 sono gli "alunni", 14 donne e 1 uomo, di diversa nazionalità, che seguono con grande interesse le lezioni tenute da Antonella Terranova. 40 ore totali ripartite in 2 lezioni settimanali. Al termine del corso, è in programma, tra le altre attività, un mini torneo di calcetto con la finalità di coinvolgere un maggior numero di ragazzi.

Le attività principali condotte dall'associazione sono gratuite e legate alla consulenza sanitaria, legale, psicologica, del lavoro, linguistico-culturale. "Babel" si avvale della collaborazione di 5 figure professionali e mediatori linguistici di lingua araba, albanese e rumena.

Ma non mancano, naturalmente, le difficoltà incontrate. Un attento ascolto delle necessità degli stranieri che tentano l'integrazione nel nostro paese, pone l'accento, tra le innumerevoli altre carenze, sulla mancanza di sostegno scolastico o anche sull'inaccessibilità ai servizi. Si pensa a quei bambini o adolescenti che non conoscono la lingua italiana e che si ritrovano catapultati in realtà scolastiche già avviate senza avere accanto una figura di guida. E non meno problematiche appaiono le procedure burocratiche da seguire.

Per consulenze è possibile rivolgersi presso gli sportelli dell'associazione Babel, via G. Falconi 21/25, nei seguenti giorni: lunedì ore 16.00-20.00 (consulenza psicologica), mercoledì ore 16.00-20.00 (consulenza legale), giovedì ore 9.00-13.00 (consulenza del lavoro e mediatrice culturale), venerdì ore 9.00-13.00 (mediatrice culturale), venerdì ore 16.00-20.00 (consulenza sanitaria), sabato ore 16.00-20.00 (consulenza linguistico-culturale).

Nella foto, un momento del corso di italiano.
  • Babel
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.