Lavori
Lavori
La città

Inizio dei lavori in una villetta di piazza Zanardelli

Nell’ambito del Pnrr

Per il PNRR, è iniziata in piazza Zanardelli la cantierizzazione delle villette comunali. Vista la concomitanza del cantiere della Villa grande, i lavori per ora riguarderanno la villa del monumento ai caduti.

La durata dell'intero appalto è di 300 giorni.

Dettaglio degli interventi
  • Pavimentazione: rimozione di quell'attuale e realizzazione di un'altra a maggiore capacità drenante per ridurre il deflusso-ruscellamento delle acque piovane, con interventi specifici di sistemazione nei punti in cui le radici degli alberi comportano dissesto delle attuali mattonelle.
  • Grandi aiuole centrali: demolizione dei cordoni attuali e realizzazione di nuovi cordoni in pietra calcarea, nel pieno rispetto dell'impianto planimetrico esistente; dai cordoni saranno rimossi gli archetti in ferro.
  • Scalinate (sui lati sud e ovest): restauro delle basole nei punti in cui occorre ripristinare l'integrità del piano di calpestio.
  • Muri perimetrali: restauro e rimozione erbe infestanti.
  • Monumento ai caduti: sistemazione della balaustra in ferro e del cordolo perimetrale; sistemazione del verde per aumentare la visibilità del monumento stesso.
  • Opere in ferro: rimozione e sostituzione di parapetti metallici e ringhiere di più recente realizzazione; installazione di ringhiera sulla villa del monumento tra la scalinata centrale e gli scalini ad ovest, a difesa di un dislivello importante (90 cm circa è l'altezza massima tra marciapiede e piano della piazza), attualmente privo di alcuna barriera protettiva.
  • Arredo urbano: rimozione e sostituzione di tutte le panchine e dei cestini portarifiuti; installazione di rastrelliere portabici.
  • Pubblica illuminazione: redatto un progetto illuminotecnico che sostituirà l'attuale modalità di illuminazione, non omogenea per luce e visibilità.
  • Fontana monumentale: non sono previsti interventi.
  • Raccolta acqua: interventi di miglioramento.
  • Piazza Zanardelli
  • Lavori Pubblici
  • Lavori di restauro
Altri contenuti a tema
Intervento urgente di messa in sicurezza in via Matera Intervento urgente di messa in sicurezza in via Matera Per il cedimento di un muro della villetta
Dopo forte pioggia cede muro in via Matera Dopo forte pioggia cede muro in via Matera Dalla villetta dove sono in corso i lavori
Lavori per rotatoria Anas in via Selva, prorogati i divieti Lavori per rotatoria Anas in via Selva, prorogati i divieti Due tratti della strada restano chiusi
Cattedrale in "gabbia" per restauro e verifica sismica Cattedrale in "gabbia" per restauro e verifica sismica I lavori procedono, le celebrazioni spostate in chiesa S. Nicola
Rigenera Altamura: lavori in piazza San Giovanni e via Falconi Rigenera Altamura: lavori in piazza San Giovanni e via Falconi Nel centro storico un altro cantiere
Rigenera Altamura: aggiornamento sui lavori nel centro storico Rigenera Altamura: aggiornamento sui lavori nel centro storico Ordinanza per piazza San Giovanni e strade limitrofe
1 Villa comunale: “fine lavori ad aprile” Villa comunale: “fine lavori ad aprile” Aggiornamenti dal Comune in un comunicato
In centro oggi sospensione dell'erogazione dell'acqua In centro oggi sospensione dell'erogazione dell'acqua Per lavori in corso Federico II. Le vie interessate
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.