
La città
Inizio dei lavori in una villetta di piazza Zanardelli
Nell’ambito del Pnrr
Altamura - mercoledì 19 febbraio 2025
13.16
Per il PNRR, è iniziata in piazza Zanardelli la cantierizzazione delle villette comunali. Vista la concomitanza del cantiere della Villa grande, i lavori per ora riguarderanno la villa del monumento ai caduti.
La durata dell'intero appalto è di 300 giorni.
Dettaglio degli interventi
La durata dell'intero appalto è di 300 giorni.
Dettaglio degli interventi
- Pavimentazione: rimozione di quell'attuale e realizzazione di un'altra a maggiore capacità drenante per ridurre il deflusso-ruscellamento delle acque piovane, con interventi specifici di sistemazione nei punti in cui le radici degli alberi comportano dissesto delle attuali mattonelle.
- Grandi aiuole centrali: demolizione dei cordoni attuali e realizzazione di nuovi cordoni in pietra calcarea, nel pieno rispetto dell'impianto planimetrico esistente; dai cordoni saranno rimossi gli archetti in ferro.
- Scalinate (sui lati sud e ovest): restauro delle basole nei punti in cui occorre ripristinare l'integrità del piano di calpestio.
- Muri perimetrali: restauro e rimozione erbe infestanti.
- Monumento ai caduti: sistemazione della balaustra in ferro e del cordolo perimetrale; sistemazione del verde per aumentare la visibilità del monumento stesso.
- Opere in ferro: rimozione e sostituzione di parapetti metallici e ringhiere di più recente realizzazione; installazione di ringhiera sulla villa del monumento tra la scalinata centrale e gli scalini ad ovest, a difesa di un dislivello importante (90 cm circa è l'altezza massima tra marciapiede e piano della piazza), attualmente privo di alcuna barriera protettiva.
- Arredo urbano: rimozione e sostituzione di tutte le panchine e dei cestini portarifiuti; installazione di rastrelliere portabici.
- Pubblica illuminazione: redatto un progetto illuminotecnico che sostituirà l'attuale modalità di illuminazione, non omogenea per luce e visibilità.
- Fontana monumentale: non sono previsti interventi.
- Raccolta acqua: interventi di miglioramento.