Info Point via Treviso
Info Point via Treviso
La città

Infopoint di Altamura: il 18 e il 19 aprile inaugurazione ufficiale

Un contenitore urbano che farà anche da cabina di regia per tutte le attività della Rete Museale

Finalmente il "parallelepipedo" di vetro e alluminio di via Treviso, che per molti anni gli altamurani hanno visto chiuso e vuoto, apre i battenti.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per i giorni 18 e 19 aprile. L'Infopoint, insieme a Palazzo Baldassarre, il Centro Visite Uomo di Altamura (Lamalunga) e il secondo piano del Museo Nazionale Archeologico costituiscono la rete museale, la cui gestione unitaria è stata affidata, tramite gara pubblica, alla RTI che vede coinvolte CoopCulture, una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in diverse regioni d'Italia, la Società Cooperativa Sociale Iris e il CARS.

Abbiamo intervistato Stefano Porzia della Cooperativa Iris per conoscere più da vicino quanto è stato già progettato e quanto è in fase di elaborazione.

"I tre partner, complementari tra di loro, hanno creato una struttura nuova per il territorio che deve gestire i servizi aggiuntivi dei quattro beni facenti parte della rete museale. Nello specifico l'Infopoint, oltre ad avere la "classica" funzione di informare il turista, avrà una duplice finalità: fungerà da segreteria tecnico- organizzativa per tutte le attività che la rete museale intende fare su Altamura e da contenitore per le attività collaterali come convegni, eventi, mostre, corsi per adulti e bambini. Un vero e proprio contenitore urbano aperto al territorio, alle numerose associazioni ed enti con cui abbiamo già iniziato a dialogare" dichiara Porzia.
I grandi spazi dell'Infopoint permettono di ospitare numerosi gruppi scolastici di ogni ordine e grado, per i quali sono stati già pensati laboratori didattici ed esperienziali a cui seguiranno visite guidate alla scoperta di Altamura e delle sue bellezze.

"Vogliamo collaborare con le realtà e gli Enti presenti sul territorio che già da tempo gestiscono beni o ne sono proprietari, per questo motivo abbiamo cercato un dialogo con la Diocesi, il Consorzio Pane DOP, il Consorzio delle Masserie Didattiche, il Comune di Altamura per il Museo Etnografico e l'A.B.M.C. È nostra intenzione ampliare la rete museale e diversificare l'offerta turistica con le loro strutture. Tutti hanno condiviso il progetto e a breve firmeremo un protocollo d'intesa - dichiara Porzia che continua - Ad oggi, con l'aggiungersi di altri beni siamo arrivati a circa undici siti di interesse, includendo anche il centro storico" .

Subito dopo l'inaugurazione partirà la bigliettazione integrata che prevede la visita guidata di due o tre siti, a scelta tra gli undici disponibili. Il turista potrà decidere in piena autonomia quale abbinamento fare, in funzione delle fasce orarie e dei giorni di apertura, e a fine visita sarà omaggiato del prodotto gastronomico più conosciuto della Città, il pane DOP di Altamura.

Nei prossimi mesi saranno attivati biglietti esperienziali, card e pacchetti. I primi ruoteranno intorno a cinque tematiche, le più attrattive e di maggiore interesse turistico, che sono: l'Uomo, dinosauri, masserie, pane, Federico II e Medioevo. Ad ognuna sarà legata un'esperienza della durata ci circa due ore, come un'attività interattiva-manipolativa, visita guidata in compagnia di un attore, escursione naturalistica e altre in fase di definizione. La card, invece, avrà valenza di una settimana e darà la possibilità di visitare quattro o cinque siti, sempre a propria scelta e accompagnati da una guida esperta, con l'introduzione di altri servizi. Novità della card è che il turista potrà usufruire di particolari sconti in tutte le attività commerciali convenzionate che vorranno aderire. Infine con i pacchetti di due o più giorni, il turista potrà visitare Altamura e poi fare tappa nelle vicine Gravina e Matera.

I biglietti si venderanno presso l'Infopoint, Palazzo Baldassarre, Lamalunga e il MUDIMA.

Insomma un'offerta ampia e diversificata per accontentare le esigenze e gli interessi di tutti i visitatori, dai più piccoli ai più grandi.
Info Point via TrevisoInfo Point via TrevisoInfo Point via TrevisoInfo Point via Treviso
  • Info Point in via Treviso
Altri contenuti a tema
Un servizio di ciclo noleggio per i turisti Un servizio di ciclo noleggio per i turisti Lo comunica l'assessore Margherita Fiore. E risponde anche su info point in piazza Duomo
Info point in via Treviso, manifestazione di Forza Italia giovani Info point in via Treviso, manifestazione di Forza Italia giovani Per segnalare lo stato di incuria dopo lo stop alle attività
Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Con un convegno termina la rassegna artistica e culturale "Libae"
L'Info Point si anima di arte e di musica L'Info Point si anima di arte e di musica Rassegna "Libae" per il programma "Natale con l'Uomo di Altamura"
8 L'info point in via Treviso finalmente aprirà i battenti L'info point in via Treviso finalmente aprirà i battenti Avrà il compito principale di pensare, creare pianificare ed attuare le strategie turistiche in città
Maltempo, disagi al Cagnazzi e all'Info Point di via Treviso Maltempo, disagi al Cagnazzi e all'Info Point di via Treviso La Protezione Civile: "Attenzione, ma niente allarmismi"
Info point di via Treviso, Colonna: "Tempio allo spreco" Info point di via Treviso, Colonna: "Tempio allo spreco" La struttura era destinata all'informazione turistica
Info Point, 256mila euro per una nuova gara d'appalto Info Point, 256mila euro per una nuova gara d'appalto I ritardi di apertura della struttura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.