Usura
Usura
Eventi e cultura

In piazza per combattere il racket e la mafia

"Giornate prepasquali contro il pizzo". L'iniziativa della F.A.I.

Nell'ambito delle attività di promozione e comunicazione a favore dello strumento della denuncia, la F.A.I. (Federazione delle associazioni antiracket antiusura italiane), unitamente al gruppo dell'Associazione Provinciale Antiracket Antimafia di Molfetta, alle forze dell'ordine e autorità territoriali, organizza nelle giornate precedenti alla Pasqua degli incontri nelle piazze e principali vie commerciali di diversi comuni come Altamura, Bari, Barletta, Mesagne e Vieste.

L'iniziativa parte dalla constatazione che ogni anno, così come è scritto nella nota della F.A.I., in occasione delle festività pasquali si ripete il rito ingiusto e illegale della richiesta del pizzo nei confronti di commercianti e imprenditori talvolta già oberati da imposte e mutui vari. L'associazione sottolinea che interrompere tale condotta fatta di soprusi è possibile grazie alla denuncia dei propri aguzzini.

Ad Altamura l'incontro avrà luogo mercoledì 4 aprile (per i dettagli cliccare qui).

Saranno distribuiti a commercianti e passanti i nuovi volantini prodotti dalla F.A.I. a favore della lotta contro il pizzo; i professionisti e le autorità competenti presenti forniranno informazioni dettagliate di accesso allo strumento della denuncia, riportando esperienze pregresse di altre vittime che grazie al loro coraggio e al sostegno dell'associazione sono riusciti a superare l'incubo delle attività estorsive. Per il presidente Renato Scisciolo si tratta di un'attività corale e capillare delle associazioni antiracket che intendono appropriarsi ed essere presenti nelle piazze e nelle vie dei territori.
  • Associazione provinciale Antiracket Antimafia
Altri contenuti a tema
Inaugurato ad Altamura lo Sportello Antiracket e Antiusura Inaugurato ad Altamura lo Sportello Antiracket e Antiusura A tagliare il nastro, il procuratore della Repubblica di Bari Antonio Laudati
Un argine contro l'illegalità Un argine contro l'illegalità Ad Altamura ci sarà uno sportello antiracket
Il Comune aderisce all'Associazione Antiracket Puglia Il Comune aderisce all'Associazione Antiracket Puglia La notizia era già stata anticipata dal presidente Renato De Scisciolo a novembre
Associazione Antiracket, protocollo d'intesa con la Provincia Associazione Antiracket, protocollo d'intesa con la Provincia De Scisciolo annuncia: "Ad Altamura il primo convegno regionale sul tema"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.