Stacca Mario
Stacca Mario
Cronaca

Il nome di Stacca sulla bocca della vedova del boss

Secondo la donna, il Sindaco avrebbe chiesto voti a Dambrosio. Lo sdegno da parte dei politici altamurani

Un'inchiesta, condotta dai pm della procura di Bari Roberto Pennisi e Desiree Digeronimo, che coinvolge volti noti di Altamura, tra cui un avvocato, un ex assessore, ma anche imprenditori e persino carabinieri. Intrecci tra mafia, politica e imprenditoria. Ora, spunta il nome del sindaco Mario Stacca tra le 168 pagine degli interrogatori. È la signora Valerya Hiblova, vedova di Bartolomeo Dambrosio (boss ucciso il 6 settembre 2010 nelle campagne murgiane), che parla.

"A Bartolo – afferma la donna – si rivolgevano anche carabinieri, finanzieri e politici, come il sindaco Stacca che gli chiese di fargli la campagna elettorale e di procacciargli voti". Continua: "Preciso che mio marito era una persona molto rispettata ad Altamura e che tutti si rivolgevano a lui per risolvere qualsiasi tipo di problema. […] Ricordo che mi parlava di appalti e lottizzazioni". E poi giù con storie di imprenditori altamurani in cerca di protezione o favori.

Un quadro sconcertante che affianca il nome della città di Altamura a spiacenti episodi. Non mancano gli immediati commenti di sdegno da parte del mondo della politica locale, soprattutto di fronte al riferimento fatto dalla vedova Dambrosio al primo cittadino. "Fatti di una gravità assoluta", è la risposta del Pd che insiste: "È necessario ripulire Palazzo di Città ed aprire subito una nuova stagione". Così Enzo Colonna (Aria Fresca): "Cosa ancora deve accadere, cosa ancora dovranno subire i cittadini prima che una decisione del genere venga presa? È tempo di pulizia. È tempo di rigenerare il Palazzo. È tempo di liberare nuove energie, nuovi entusiasmi. È tempo di dichiarare aperta l'alternativa al declino".
  • Sindaco Mario Stacca
  • Bartolomeo Dambrosio
Altri contenuti a tema
Due uomini arrestati per l'omicidio di Bartolo Dambrosio Due uomini arrestati per l'omicidio di Bartolo Dambrosio Il delitto avvenne nel 2010 nelle campagne. Ricostruita la dinamica
Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Tutti i progetti avviati appartengono alla vecchia amministrazione
San Michele e il silenzio della soprintendenza San Michele e il silenzio della soprintendenza Stacca: "I lavori mai autorizzati nonostante le tante riunioni"
Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca L'indennità di fine mandato adeguata agli anni in carica
Il sindaco Stacca si è dimesso Il sindaco Stacca si è dimesso Si conclude un'esperienza amministrativa durata dieci anni. E sulle Regionali il sindaco prende tempo
Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Il primo cittadino conferma lo stallo nel centrodestra
Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Nunziante: "Fiduciosi sulle indagini"
Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Stacca: "Più presenza delle forze dell'ordine sul territorio"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.