Prospettive
Prospettive
Lavoro

Il lavoro e’ un diritto per tutti!

Categorie “Protette”: un valore aggiunto.

Se il lavoro è un diritto per tutti, lo deve essere soprattutto anche per le Categorie "Protette", che devono essere considerate un valore aggiunto, una risorsa e non un argomento da destinare alla sensibilità e alla compassione di qualcuno. Nel Nord Italia ed in altre Nazioni Nord europee i miei coetanei sono già realizzati professionalmente, qui nel Sud Italia, per colpa di una mentalità retrograde ed egoista, purtroppo avviene il contrario. Raramente si bandiscono concorsi per l'inserimento lavorativo pubblico e nel privato non va meglio se si pensa che qualcuno preferisce pagare le sanzioni amministrative per la mancanza assunzione obbligatoria di lavoratori disabili.

Le possibilità di realizzazione per le persone con disabilità sono legate al buon cuore di qualcuno, gente senza limiti e pregiudizi, che dimostrano attenzione solo per le capacità dei lavoratori. Nel tutto si distingue dal resto quel determinato qualcuno come esempio fortuito di assunzione, mi auguro scelto col metodo meritocratico. Occorre evidenziare un concetto che in tanti altri paesi è oramai una verità scontata: la realizzazione professionale nonché personale di ciascuno di noi, il sentirsi utile alla società per competenze e potenzialità idonee, non è solo una mia esigenza. La mia voce è il desiderio, l'obiettivo, di molti. Ricordate che la forza di una Persona non proviene dalle capacità fisiche, bensì dalla sua volontà interiore.

di Angela Lorè
  • Prospettive
Altri contenuti a tema
Arriva Prospettive Arriva Prospettive Un periodico sperimentale per offrire un nuovo punto di vista dell’informazione locale
Se passeggiare non è più un diritto Se passeggiare non è più un diritto Una giornata con Massimo, corsa ad ostacoli tra barriere architettoniche e culturali
Quando lo sport è uguaglianza Quando lo sport è uguaglianza I ragazzi dell’Anffas protagonisti di “Correndo tra le Mura”
Un’altalena per tutti Un’altalena per tutti Un dono targato Gielle per i bambini diversamente abili
Il mio inno alla vita Il mio inno alla vita Angela Lorè si racconta nel suo libro
Conoscersi senza filtri Conoscersi senza filtri Abbattere la diffidenza per scoprire e scoprirsi nuovi esseri
Da studentessa a dottoressa... Traguardo raggiunto! Da studentessa a dottoressa... Traguardo raggiunto! Il percorso universitario, tra sogni, ambizioni e la quotidiana corsa agli ostacoli
Piu forte di prima Piu forte di prima Bullismo e solitudine, un’amara realtà
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.