presentazione risultati gal
presentazione risultati gal
Turismo

Il GAL – Terre di Murgia verso la programmazione 2014 - 2020

Riflettori puntati su turismo e valorizzazione delle filiere

Sviluppo e innovazione, turismo sostenibile e valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico.

Sono questi i temi su cui si è dibattuto durante il primo ciclo di incontri promossi dal GAL – Terre di Murgia e finalizzati a definire attraverso la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse, una prima bozza di programmazione in vista della presentazione dei progetti da candidare al nuovo PSR 2014-2020 Misura 19 della Regione Puglia.

La consultazione degli "attori" del territorio è stata concepita come un percorso di informazione e progettazione "bottom up", ossia di partecipazione dal basso, che prevede più cicli seminariali, ognuno con una propria logica tematica e d'azione.

In tal senso, operatori pubblici e privati, così come i rappresentanti di Associazioni che operano nell'ambito agricolo, artigianale, commerciale, turistico e sociale, hanno preso parte attiva ai seminari e alle tavole rotonde organizzate nelle scorse settimane. Allo stesso tempo sono stati chiamati a compilare un modulo con il quale ciascuno ha contribuito all'analisi dei bisogni e delle potenzialità dell'Area GAL.

Sulla base di questo criterio di scelta condivisa e collettiva, sono stati dunque individuati i tre tematismi cardine per la nuova Strategia di Sviluppo, resi noti ufficialmente e illustrati al territorio dal direttore del GAL Terre di Murgia, Pasquale Lorusso in condivisione e alla presenza dei rappresentanti istituzionali rispettivamente dei Comuni di Altamura e di Santeramo in Colle, ovvero l'assessore altamurano Saverio Mascolo e il collega santermano Gianni Sportelli.

Gli Ambiti Tematici individuati sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri); turismo sostenibile; valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio.

L'incontro si è concluso rimandando i presenti e le Comunità di Altamura e Santeramo in Colle al secondo ciclo di incontri e seminari che prenderà avvio nella prima decade di Maggio.


Ai microfoni di AltamuraLife il Direttore del GAL – Terre di Murgia, Pasquale Lorusso.
Carico il lettore video...
  • Gal Terre di Murgia
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.