Pietro Masi
Pietro Masi
Politica

Il consigliere M5S Masi presenta una mozione per ridurre l'indennità di sindaco e giunta

Il testo sarà discusso nel corso del prossimo consiglio comunale

Tra i punti cardini dell'ordine del giorno in discussione il prossimo 12 novembre in consiglio comunale, approda la mozione presentata dal consigliere Cinque stelle Pietro Masi a proposito della rideterminazione dell'indennità di funzione spettanti per sindaco e giunta comunale.

L'attuale indennità che percepiscono il primo cittadino e i componenti del suo esecutivo ammonta a 3.718,49 euro per il sindaco, 2.788,86 euro per il vicesindaco e 2.231,09 euro per gli assessori.
Nello specifico i consiglieri Cinque Stelle, in linea all'idea grillina dei tagli ai costi della politica, propongono che il sindaco e gli assessori si riducano "lo stipendio" così come fece la giunta guidata dal sindaco Mario Stacca nell'ultimo anno di mandato, attraverso un procedimento di autoriduzione. In effetti, per i consiglieri del M5S, le indennità percepite dall'attuale giunta Forte risultano essere aumentate del 22% rispetto alle autoriduzioni stabilite dalla precedente amministrazione.

"I soldi che si possono recuperare dalla riduzione dell'indennità si potrebbero utilizzare nel Bilancio del Comune per effettuare lavori per la città e per risolvere problemi ai cittadini", spiega il consigliere Pietro Masi. "La situazione economica - continua Masi - è ancora grave, e il risparmio di moneta porterebbe una maggiore quadratura del Bilancio comunale di Altamura".

La mozione del Movimento che sarà presentata "invoglia gli amministratori ad affrontare questo tema più volte annunciato durante la campagna elettorale".

La discussione arriverà in aula domani, giovedì 12 novembre a partire dalle 17. Ancora 24 ore di attesa per capire se e come la maggioranza accetterà la proposta grillina.
  • Movimento 5 stelle
  • Indennità di funzione
Altri contenuti a tema
Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conferenza stampa a Bari
Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Molto negativo il giudizio sul disegno di legge: "spacca l'Italia"
Raccolta firme in piazza per il salario minimo Raccolta firme in piazza per il salario minimo Iniziativa del Movimento 5 stelle e Semi di futuro
5 stelle: "Non poniamo veti, vogliamo progetto politico chiaro" 5 stelle: "Non poniamo veti, vogliamo progetto politico chiaro" Comunicato del movimento dopo la presa di posizione del Pd
Accordo tra 5 stelle, Pd e Sinistra in movimento: Loporcaro candidato Accordo tra 5 stelle, Pd e Sinistra in movimento: Loporcaro candidato Intesa fra le tre sigle politiche sui temi e sul nome
Movimento 5 stelle: Loporcaro candidato sindaco Movimento 5 stelle: Loporcaro candidato sindaco Si parte con gli incontri con i cittadini
Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Interventi di Angela Masi (M5s) e Lorenzo Attivissimo (FI Giovani)
Viabilità, sotto esame la strada Tarantina e le complanari della ss96 Viabilità, sotto esame la strada Tarantina e le complanari della ss96 Incontro di Masi e Laricchia (M5s) con l'assessore regionale Maurodinoia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.