Palazzo di città
Il comune aderisce a Empulia
La centrale di committenza per l'acquisto di beni, servizi e lavori
Altamura - lunedì 15 dicembre 2014
9.13
Il comune di Altamura aderirà al servizio telematico Empulia.
Dopo una fase sperimentale, va a regime l'utilizzo della piattaforma gestita da Innova Puglia, soggetto aggregatore individuato dalla Regione, ai fini dell'acquisizione di beni, servizi e lavori.
Ai sensi della legge n. 114, recentemente approvata, per le gare bandite dal 1° gennaio gli enti amministrativi possono procedere all'acquisizione di beni, servizi e lavori attraverso adesione ad unione di comuni o mediante accordo tra comuni, avvalendosi dei competenti uffici, ricorrendo ad un soggetto aggregatore o utilizzando strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip, società del Ministero delle Finanze che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche, o altro soggetto aggregatore di riferimento.
L'adesione alla centrale di committenza regionale viene in seguito alla constatazione da parte dell'ente che al momento, da una analisi del contesto territoriale, non appare percorribile la strada dell'unione con altri comuni viciniori, anche nella forma dell'accordo, considerato che la quasi totalità degli stessi, a differenza del comune di Altamura, appartiene alla già costituita Unione dei comuni dell'Alta Murgia e che, peraltro, nessuna sollecitazione in tal senso è stata manifestata dai suddetti comuni.
Il comune di Altamura, secondo l'amministrazione, è sufficientemente strutturato per gestire in autonomia, tramite l'utilizzo della piattaforma Empulia, beneficiando dei vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del procedimento amministrativo, non ultimi l'eliminazione degli obblighi in materia di conservazione della documentazione di gara.
Dopo una fase sperimentale, va a regime l'utilizzo della piattaforma gestita da Innova Puglia, soggetto aggregatore individuato dalla Regione, ai fini dell'acquisizione di beni, servizi e lavori.
Ai sensi della legge n. 114, recentemente approvata, per le gare bandite dal 1° gennaio gli enti amministrativi possono procedere all'acquisizione di beni, servizi e lavori attraverso adesione ad unione di comuni o mediante accordo tra comuni, avvalendosi dei competenti uffici, ricorrendo ad un soggetto aggregatore o utilizzando strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip, società del Ministero delle Finanze che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche, o altro soggetto aggregatore di riferimento.
L'adesione alla centrale di committenza regionale viene in seguito alla constatazione da parte dell'ente che al momento, da una analisi del contesto territoriale, non appare percorribile la strada dell'unione con altri comuni viciniori, anche nella forma dell'accordo, considerato che la quasi totalità degli stessi, a differenza del comune di Altamura, appartiene alla già costituita Unione dei comuni dell'Alta Murgia e che, peraltro, nessuna sollecitazione in tal senso è stata manifestata dai suddetti comuni.
Il comune di Altamura, secondo l'amministrazione, è sufficientemente strutturato per gestire in autonomia, tramite l'utilizzo della piattaforma Empulia, beneficiando dei vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del procedimento amministrativo, non ultimi l'eliminazione degli obblighi in materia di conservazione della documentazione di gara.