Biciclette
Biciclette
La città

Il 9 maggio si festeggia la prima Giornata Nazionale della bicicletta

Il Comune di Altamura inaugura una pista ciclabile ma non aderisce all’iniziativa

ll 9 maggio, in tutta Italia, si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento grazie all'assenza di emissioni velenose per l'aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l'ambiente che ci circonda.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week-end per "cambiare aria", ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese, un momento di partecipazione. In che modo? Lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici, ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.

Il Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con ANCI e con ANCMA, sta creando il quadro generale di accordi con le associazioni di categoria, con le associazioni di cicloamatori, con le aziende di trasporto che ogni Comune potrà utilizzare e replicare a livello locale.

Nella sezione del sito internet del Ministero sarà possibile trovare l'elenco di tutte le città che aderiranno alla Giornata Nazionale della Bicicletta, scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale, scaricare le locandine e i manifesti per aderire con il proprio esercizio commerciale alla Giornata, leggere il concorso Bicity 2010 dedicato ai Comuni, consultare il Protocollo d'Intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per rimanere aggiornati con le novità della manifestazione, è possibile iscriversi anche al Gruppo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su www.facebook.com perché, grazie all'aiuto di tutti, si diffonda la convinzione che LA BICI MOBILITA L'UOMO!

In Puglia aderiranno all'iniziativa oltre 30 comuni con manifestazioni di vario genere che vanno da percorsi riservati alle bici nelle città a itinerari turistici. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana, ma questo non può esaurirsi con una festa, ha bisogno di essere accompagnato da interventi su cui si concentreranno cospicue energie e risorse della Regione nei prossimi anni.

"L'obiettivo di ridurre il ricorso alle auto da parte dei pugliesi è per noi strategico – spiega l'assessore alle infrastrutture strategiche e alla mobilità Guglielmo Minervini - e possiamo conseguirlo attraverso un programma organico. Perché non è solo un problema di piste ciclabili e pianificazione della viabilità ma anche di promozione di una cultura e di una sensibilità ispirate all'ambiente e alla salute". In 298 Comuni pugliesi sono circa 30 i chilometri di piste ciclabili. Ma questo dato, non confortante, comunque non può essere indicativo in quanto tale. La rete è spesso sottoutilizzata, troppo frammentata e mal segnalata.

Il bacino di utenza è potenzialmente molto vasto e comprende coloro che quotidianamente si spostano in bici per raggiungere i luoghi di lavoro e i tanti ciclo amatori. "Guarderemo alla complessità del fenomeno – aggiunge l'Assessore alla mobilità - con lo scopo di incentivare le amministrazioni locali alla realizzazione di piste ciclabili. Non si tratta solo di promuovere una confidenza tra i pugliesi e la bici. Infatti esiste anche un segmento del turismo di qualità che richiede servizi ciclabili. La bici, insomma, è anche una risorsa dell'economia turistica". C'è poi il tema dell'intermodalità della bici con il treno. "È stata promossa con un Protocollo d'intesa con le Ferrovie che prevede la possibilità di far viaggiare gratuitamente le biciclette. Stiamo raccogliendo segnali incoraggianti, basti dire che siamo passati dalle 230 unità del secondo semestre del 2007 alle 2.200 nel 2009. Questi spostamenti dovranno trovare nei Comuni una rete pronta ad accoglierli".

Il Comune di Altamura non è tra le città che hanno aderito all'iniziativa pur avendo inaugurato, lo scorso 17 marzo, la bretella stradale di collegamento via Parisi-Stazione-via Vecchia Buoncammino, comprendente la prima pista ciclabile della città.
  • Altamura
  • Puglia
  • Pista ciclabile
  • Ministero dell'Ambiente
Altri contenuti a tema
Alberi e pista ciclabile: una "via verde" a Trentacapilli Lama di Cervo Alberi e pista ciclabile: una "via verde" a Trentacapilli Lama di Cervo Consegnati i lavori dell'appalto Greenway del PNRR
Più verde e meno cemento o asfalto, i bambini apprezzano Più verde e meno cemento o asfalto, i bambini apprezzano Il progetto di Parco San Giuliano coinvolge due scuole
La Puglia si promuove alla Bit di Milano La Puglia si promuove alla Bit di Milano La Murgia presente fra i 34 itinerari nello stand della Regione
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani La Puglia meta turistica preferita dagli italiani Emiliano e Capone: “Risultato straordinario"
Parcheggi e percorsi ciclabili, la parola ai cittadini Parcheggi e percorsi ciclabili, la parola ai cittadini Iniziano gli incontri sul Piano di mobilità sostenibile
Confindustria punta ad unire le economie di Puglia e Basilicata Confindustria punta ad unire le economie di Puglia e Basilicata Altamura punto di incontro per discutere di infrastrutture e trasporti
Vita di città, un obiettivo è creare il circuito ciclo-pedonale Vita di città, un obiettivo è creare il circuito ciclo-pedonale Si lavora al Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile
4 Percorsi ciclabili. Il consigliere Masi (M5S) propone l'adesione al Bando regionale Percorsi ciclabili. Il consigliere Masi (M5S) propone l'adesione al Bando regionale Obiettivo: creare una rete di percorsi ciclabili e ciclopedonali, coinvolgendo le realtà territoriali nel progetto da candidare
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.