Parlamento europeo
Parlamento europeo
Scuola e Lavoro

I bambini della scuola San Francesco a Strasburgo

Potranno assistere ai lavori del Parlamento Europeo. L'iniziativa rientra nel progetto di educazione alla legalità "Attenti al Lupo"

Gli alunni della classe 5°A della scuola primaria San Francesco d'Assisi, insieme agli insegnanti Martimucci Giacinta e Manno Vito, su autorizzazione speciale del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), domani 18 maggio visiteranno il Parlamento Europeo di Strasburgo accompagnati dalla deputata europea Lara Comi e dell'assistente Stefano Spennati. I bambini potranno partecipare ad una lezione sul funzionamento delle istituzioni europee. In particolare, gli studenti assisteranno ai lavori dell'Aula in seduta plenaria.

L'iniziativa rientra nel progetto di educazione alla legalità "Attenti al Lupo" che la classe sta realizzando in questo anno scolastico.

Alla buona riuscita del progetto, finalizzato ad indirizzare gli alunni verso la conoscenza delle istituzioni democratiche e verso la prevenzione del disagio adolescenziale, stanno collaborando professionisti locali ed esperti in educazione. L'iniziativa si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio finale sponsorizzato, oltre che dal MIUR, anche dalle famiglie degli stessi alunni.

Il progetto è stato apprezzato dal MIUR anche per la partecipazione alla commemorazione della Strage di Capaci in memoria di Falcone e Borsellino. Domenica 23 maggio 2010, alle 17.58, una delegazione della scuola San Francesco d'Assisi presiederà la cerimonia nell'aula dell'Ucciardone a Palermo insieme a migliaia di studenti italiani e autorità nazionali e alla presenza attorno del Capo dello Stato e del Ministro della Pubblica Istruzione.


Il 20 maggio 2010, inoltre, presso la sede della Confindustria di Bari, nel corso di un convegno sulle nuove tecnologie, verrà proiettato il cortometraggio "Accipicchia ci hanno rubato la banda larga", girato dal regista Corrado Veneziano ad Altamura. Tra gli attori del film, anche 31 alunni di 4° e 5° classe della Scuola San Francesco d'Assisi, gli insegnanti Vito Manno, Anna Delorenzo, Rossella Ninivaggi e Rosa Calia.

Il cortometraggio verra' distribuito nelle scuole delle Province di Bari e Bat dalla Direzione Scolastica Regionale su impulso della direttrice generale Lucrezia Stellacci.
  • San Francesco d'Assisi
  • Altamura
  • Puglia
  • Corrado Veneziano
  • Parlamento Europeo
  • Strasburgo
Altri contenuti a tema
Elezioni europee: ad Altamura Pd primo partito Elezioni europee: ad Altamura Pd primo partito Partito democratico trainato da Antonio Decaro
Elezioni europee: bassa affluenza ad Altamura Elezioni europee: bassa affluenza ad Altamura Ha votato il 36,24% degli aventi diritto
Si vota oggi e domani per le elezioni europee, ad Altamura 60 seggi Si vota oggi e domani per le elezioni europee, ad Altamura 60 seggi Gli orari e le informazioni utili
Buoni esempi con i bambini della scuola "San Francesco d'Assisi" Buoni esempi con i bambini della scuola "San Francesco d'Assisi" Per la Giornata nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta
La Puglia si promuove alla Bit di Milano La Puglia si promuove alla Bit di Milano La Murgia presente fra i 34 itinerari nello stand della Regione
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani La Puglia meta turistica preferita dagli italiani Emiliano e Capone: “Risultato straordinario"
Con un fumetto il 5° circolo "San Francesco" vince al "Romics" Con un fumetto il 5° circolo "San Francesco" vince al "Romics" Al concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario"
Confindustria punta ad unire le economie di Puglia e Basilicata Confindustria punta ad unire le economie di Puglia e Basilicata Altamura punto di incontro per discutere di infrastrutture e trasporti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.