Politica
Graticola a 5 stelle
I parlamentari pugliesi del Movimento incontrano la base
Altamura - domenica 22 giugno 2014
16.25
Politici sulla "graticola" in una calda domenica di giugno.
Non è la punizione di cittadini inferociti contro il malaffare della casta, ma la manifestazione indetta dal Movimento Cinque Stelle e tenutasi oggi presso la Casa per Ferie Benedetto XIII.
Organizzato dagli attivisti locali, l'incontro ha visto la partecipazione di tutti i parlamentari pugliesi del movimento fondato da Beppe Grillo, sei deputati e quattro senatori. Un incontro regionale, aperto a tutti i militanti pugliesi (circa 200 i convenuti) con lo scopo di tirare le somme e fare il punto della situazione dell'operato dei "portavoce" in poco più di un anno all'interno del parlamento italiano.
Una verifica vera e propria quella alla quale si sottopongono i senatori Buccarella, Ciampolillo, Donno e Lezzi e i deputati Brescia, Cariello, D'Ambrosio, De Lorenzis, L'Abbate e Scagliusi. "Rendiconto" è la parola d'ordine che ritorna spesso mentre gli esponenti presenti nelle istituzioni elencano le battaglie fatte, dalla ripubblicizzazione dell'acqua pubblica alla sovranità economica, spesso ricorrendo all'ostruzionismo, unica arma in mano a un movimento che ha dichiarato guerra senza sconti ai partiti tradizionali.
Non manca l'autocritica di chi invoca un franco confronto sui problemi interni, come la "star" della giornata Barbara Lezzi, giovane senatrice salentina tra i primi volti grillini a presenziare nei talk show, che invoca più proposte da parte della base pugliese. Un problema, quello dello scarso radicamento territoriale a fronte di grandi numeri nazionali, lamentato anche da altri portavoce.
Nel pomeriggio, i parlamentari hanno affrontato la "graticola" di attivisti, elettori e simpatizzanti locali, che hanno avanzato domande, dubbi e proposte sulle future strategie del movimento.