Grano
Grano
Economia

Grano duro: lieve recupero del valore di prezzo

L'ultima quotazione a Foggia ferma la tendenza negativa

Dopo alcune settimane di cali, oggi alla Borsa merci della Camera di commercio di Foggia si è registrato un lieve recupero del prezzo del grano duro nazionale. Il "fino" è stato quotato in salita di 15 euro a tonnellata: nella scorsa settimana minimo e massimo erano 315 e 320 euro; oggi sono 330 e 335. Ora si attendono conferme nelle quotazioni della Camera di commercio di Bari e della borsa dell'Associazione meridionale cerealisti di Altamura.

Gli agricoltori pugliesi chiedono controlli e dazi sulle importazioni, soprattutto dalla Russia che nel 2023 sono aumentate di +1013% rispetto all' anno precedente, provocando il crollo delle quotazioni del grano made in Italy che ha messo in ginocchio i produttori agricoli.

Nel frattempo a Roma le sigle di categoria discutono con il Governo sul programma "Granaio Italia" e sul Registro telematico.
  • Grano duro
  • Grano d'importazione
Altri contenuti a tema
Coldiretti: grano duro italiano pagato meno di quello canadese Coldiretti: grano duro italiano pagato meno di quello canadese Dopo il calo del prezzo che continua nelle borse merci di Bari, Foggia e Altamura
26 Grano duro: aumentano le importazioni e il prezzo va giù Grano duro: aumentano le importazioni e il prezzo va giù In discesa alle borse merci di Bari, Foggia e Altamura
Grano duro: indetta una protesta al porto di Bari Grano duro: indetta una protesta al porto di Bari Si temono speculazioni internazionali nelle importazioni
Grano duro: prezzo in altalena, ora di nuovo giù Grano duro: prezzo in altalena, ora di nuovo giù -60 euro a tonnellata all'ultimo listino a Foggia. Coldiretti punta il dito alle importazioni
Difesa del grano duro pugliese, manifestazione dei produttori Difesa del grano duro pugliese, manifestazione dei produttori Domani a Foggia per chiedere il "giusto valore"
LiberiAgricoltori: crisi del grano, prezzi non trasparenti LiberiAgricoltori: crisi del grano, prezzi non trasparenti Viscanti: "C'è sempre meno voglia di seminare. Attivare la commissione nazionale (Cun)"
Grano duro: il prezzo scende sotto 400 euro a tonnellata Grano duro: il prezzo scende sotto 400 euro a tonnellata Gli agricoltori che seminano vanno in perdita
Grano duro, il prezzo giù in picchiata Grano duro, il prezzo giù in picchiata Cala alle borse merci di Foggia e Bari. Un "manifesto funebre"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.