Filmaker
Filmaker
Bandi e concorsi

"Giovani Idee" in concorso

Cinque temi per cinque Arti. In palio viaggi all'estero, corsi di formazione e workshop specialistici

Fotografia, graffiti, cortometraggi, videoclip/spot progresso, scrittura e poesia. Sono le cinque Arti a disposizione dei giovani per partecipare alla prima edizione di "Giovani Idee". Il concorso, promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Laboratorio Urbano "Portalba" e con il patrocinio dell'Apulia Film Commission, è stato presentato il 6 luglio scorso presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città. Sono intervenuti l'assessore alle Politiche Giovanili Gianni Pallotta, il direttore di "Portalba" Mariangela Taccogna e Domenica Anelli dell'Ufficio Cultura del Comune. L'incontro è stato coordinato da Onofrio Bruno.

Per il concorso "Cortometraggi", il tema scelto riguarda le relazioni (non convenzionali). I partecipanti potranno utilizzare gli spazi e le attrezzature del Laboratorio "Portalba", concordando tempi e modalità con l'Organizzazione. Il vincitore sarà premiato con un viaggio a Berlino (2 notti e 2 colazioni) per due persone. Il corto vincitore, inoltre, verrà proiettato prima di ogni film in tutte le rassegne cinematografiche del Laboratorio "Portalba".

Per il concorso "Fotografia", il tema scelto è "I giovani e il lavoro". Ogni autore potrà partecipare con un numero massimo di cinque fotografie. Il vincitore sarà premiato con un Buono di iscrizione - del valore massimo di 900,00 euro - ad un corso o workshop di fotografia. Il secondo classificato sarà, invece, premiato con Buono di iscrizione - del valore massimo di 600,00 euro - sempre ad un corso di fotografia.

Per il concorso "Graffiti", il tema scelto è "Altamura e la sua storia". Si punta alla realizzazione di un'opera sul muro perimetrale dello stadio comunale "T. D'Angelo", in prossimità delle Mura Megalitiche. 1° premio, un Buono del valore di 300,00 euro per una fornitura di materiale di consumo (es. bombolette spray di vernice colorata). 2° e 3° Premio, un Buono del valore rispettivamente di 200,00 euro e di 100, 00 euro per la stessa finalità.

Per il concorso "Scrittura" sono previste le categorie "Poesia" e "Racconti". Tema, "Le relazioni affettive oggi". Per la categoria "Poesia", il vincitore sarà premiato con un viaggio a Praga per due persone. Per la categoria "Racconti", con un viaggio ad Istanbul per due persone.

Per il concorso "Videoclip", il tema scelto è "Alcool, droga, sicurezza stradale". La durata massima di ogni videoclip dovrà essere di tre minuti. 1° premio, un Buono di iscrizione del valore di 1.000,00 euro ad un corso o workshop di montaggio audio/video. 2° premio, un buono di iscrizione dal valore di 700,00 euro sempre ad un corso o workshop di montaggio audio/video.

L'iniziativa è rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, residenti e non nel territorio di Altamura. Per i cinque concorsi le opere devono essere inedite. La partecipazione è gratuita. La scadenza dei termini di presentazione degli elaborati è fissata a lunedì 19 settembre. Nel mese di ottobre si svolgerà la fase conclusiva del progetto, con la proiezione e la mostra delle opere finaliste, la premiazione finale per ogni concorso, attività ludico-ricreative e di sensibilizzazione, allestimento di stand informativi ed una serie di dibattiti aperti sulle tematiche giovanili e di attualità.

In allegato, bandi e schede di partecipazione.
Bando di concorso cortometraggioDocumento di Microsoft WordBando di concorso scritturaDocumento di Microsoft WordBando di concorso fotografiaDocumento di Microsoft WordBando di concorso graffitiDocumento di Microsoft WordBando di concorso videoclipDocumento di Microsoft WordScheda di partecipazione cortometraggioDocumento di Microsoft WordScheda di partecipazione scritturaDocumento di Microsoft WordScheda di partecipazione fotografiaDocumento di Microsoft WordScheda di partecipazione graffitiDocumento di Microsoft WordScheda di partecipazione videoclipDocumento di Microsoft Word
  • Gianni Pallotta
  • Laboratorio urbano giovanile Portalba
  • Giovani in rassegna 2011
  • Assessorato politiche giovanili Comune di Altamura
  • Mariangela Taccogna
Altri contenuti a tema
Laboratorio urbano giovanile, completati i lavori Laboratorio urbano giovanile, completati i lavori La struttura è chiusa da molto tempo. Ora bisogna pensare alla gestione
Iniziati i lavori al laboratorio giovanile Portalba Iniziati i lavori al laboratorio giovanile Portalba Diventerà uno sportello per l'orientamento e il lavoro
1 Tre opere pubbliche finanziate con fondi della Regione Tre opere pubbliche finanziate con fondi della Regione Partite le gare d'appalto. La soddisfazione di Enzo Colonna
"Politiche giovanili, i fondi ci sono" "Politiche giovanili, i fondi ci sono" L'assessore Cornacchia risponde al Movimento 5 stelle
Ci sono i fondi per sistemare il Laboratorio PortAlba Ci sono i fondi per sistemare il Laboratorio PortAlba Ora la palla passa al Comune per il progetto
"Port'Alba" si candida al bando regionale per i laboratori urbani "Port'Alba" si candida al bando regionale per i laboratori urbani Struttura in stato di abbandono.
Port’Alba, al via i percorsi partecipati per la riqualificazione Port’Alba, al via i percorsi partecipati per la riqualificazione L’amministrazione chiama a raccolta associazioni e professionisti per raccogliere idee
3 Al via i finanziamenti per l'adeguamento e il rilancio dei laboratori urbani Al via i finanziamenti per l'adeguamento e il rilancio dei laboratori urbani Il Consigliere regionale Enzo Colonna: "Nuova opportunità per il laboratorio Port'Alba di Altamura"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.