Scuola e Lavoro
Giochi matematici del Mediterraneo
62mila i partecipanti italiani, di cui 60 del 6° Circolo di Altamura. Sono gli unici concorrenti della Provincia di Bari
Altamura - venerdì 3 febbraio 2012
Giochi matematici del Mediterraneo 2012. Come in passato, anche per l'anno scolastico 2011-2012, la Direzione Generale per la Puglia, in convenzione con l'Accademia italiana per la promozione della matematica, organizza una sfida tra giovanissimi studenti. Quesiti matematici da risolvere. Ragazzi della scuola primaria delle classi 3°, 4° e 5° sono chiamati a dar prova delle loro abilità scientifiche sotto forma di gioco.
Sono 62.000 i partecipanti in tutta Italia e tra questi 60 sono alunni della scuola primaria altamurana Don Lorenzo Milani. Hanno superato le prove d'Istituto, si sono distinti nelle finali di Istituto e nelle finali provinciali risultano essere gli unici alunni partecipanti della Provincia di Bari. Un risultato encomiabile per il 6° Circolo.
L'intento è quello di incentivare uno scambio di conoscenze sui programmi e sulla didattica tra l'Italia e altri Paesi. E ancora, si punta a facilitare il curricolo verticale con confronti tra scuola primaria e secondaria, implementare ed arricchire la conoscenza delle lingue straniere con l'esercizio matematico favorendo l'apprendimento di una più appropriata terminologia scientifica.
Si cerca di stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e valorizzare le capacità del singolo e abituare gli alunni a lavorare proficuamente in gruppo superando l'ottica più diffusa della valorizzazione individualistica e quindi esclusiva.
Un grande augurio ai piccoli alunni che, in questa occasione, rappresentano la nostra città in Italia.
Sono 62.000 i partecipanti in tutta Italia e tra questi 60 sono alunni della scuola primaria altamurana Don Lorenzo Milani. Hanno superato le prove d'Istituto, si sono distinti nelle finali di Istituto e nelle finali provinciali risultano essere gli unici alunni partecipanti della Provincia di Bari. Un risultato encomiabile per il 6° Circolo.
L'intento è quello di incentivare uno scambio di conoscenze sui programmi e sulla didattica tra l'Italia e altri Paesi. E ancora, si punta a facilitare il curricolo verticale con confronti tra scuola primaria e secondaria, implementare ed arricchire la conoscenza delle lingue straniere con l'esercizio matematico favorendo l'apprendimento di una più appropriata terminologia scientifica.
Si cerca di stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e valorizzare le capacità del singolo e abituare gli alunni a lavorare proficuamente in gruppo superando l'ottica più diffusa della valorizzazione individualistica e quindi esclusiva.
Un grande augurio ai piccoli alunni che, in questa occasione, rappresentano la nostra città in Italia.