Gelateria Cenzino
Gelateria Cenzino
La città

Gelateria Cenzino fa il bis: confermati i due coni del Gambero Rosso

Ottenuto, inoltre, il riconoscimento di locale storico

Bene, bravi, bis! La Gelateria Cenzino, fondata nel 1965, ha ottenuto due importanti riconoscimenti. Ha confermato i due Coni del Gambero Rosso ed è stata dichiarata "locale storico" dalla Regione Puglia. Ulteriori attestazioni di un'attività d'impresa che è prima di tutto una famiglia, con staffetta di generazioni.

Se dici gelato, ad Altamura dici Cenzino. Un binomio indissolubile. La gelateria è stata fondata da Vincenzo Parziale (Cenzino) e oggi è gestita dal figlio Alfonso che, a sua volta, è affiancato dalla moglie Lucia e dai due figli Domenico e Vincenzo. Un'attività che attraversa tre generazioni, sempre condotta con la passione di chi ama il proprio lavoro e ambisce a essere sempre all'altezza delle aspettative dei consumatori.

Qualità, passione e ricerca costante per interpretare sempre al meglio i gusti dei consumatori. Per questo, in laboratorio, Alfonso, Lucia, Vincenzo e Domenico selezionano con cura ingredienti e materie prime che possono garantire l'emozione della pausa gelato con l'equilibrio nel contenuto di zuccheri e calorico.

Non a caso per il secondo anno la Gelateria Cenzino di Altamura è inserita nella nota guida "Il Gambero rosso" con ben due coni, su una scala di valutazione che va da uno a tre. Quest'anno, dunque, c'è stato il bis. Ed è importante perché confermarsi è impegnativo quanto il raggiungimento di un nuovo obiettivo o traguardo.

"Alfonso Parziale - riporta la guida de Il Gambero rosso - è un artigiano appassionato e scrupoloso, ormai un punto di riferimento in tutta la zona. Con la moglie Lucia e i figli porta avanti l'attività di famiglia, che esiste da quasi sessant'anni, e lo fa mantenendo salde le tradizioni locali (assaggiate il suo spumone, ne vale la pena) pur nella ricerca e nella moderata innovazione. Intanto c'è molta attenzione verso chi soffre di intolleranze o allergie con una scelta ad hoc. Poi un bell'assortimento di gusti a variazione stagionale, tutti realizzati con ingredienti superselezionati". Come la mandorla di Toritto, il pistacchio di Bronte o di Stigliano, ecc. Fin dagli esordi la produzione è artigianale al 100%, basato solo su materie prime genuine. I gusti disponibili al banco sono circa una trentina secondo stagionalità e inventiva. E poi, appunto, zuccotti, spumoni, semifreddi, tronchetti gelato, tortino al cioccolato, senza dimenticare il comparto caffetteria e pasticceria.

Le origini non si dimenticano. Per questo la Gelateria Cenzino si è proposta e ha ottenuto il riconoscimento di "Locale storico": il tempo è passato, però la fedeltà alle origini resta. La sede è la stessa da tanti decenni, così come l' "insegna" perché Cenzino ha le radici nella tradizione artigianale e ha lo sguardo lungo di chi si presenta ai consumatori e alla fidata clientela con l'attenzione agli stili di vita sana ma senza rinunciare al piacere.

Vieni a trovarci in viale Martiri 79 – Altamura
Resta aggiornato sulle nostre novità con la pagina Instagram e con la pagina Facebook
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.