Focaccia Blues
Focaccia Blues
Eventi e cultura

Focaccia Blues nel borgo medievale di Gradara

Verrà proiettato nell'ambito di una rassegna cinematografica dedicata al cibo e alla convivialità. Spettacoli gratuiti e all'aperto

Amor, ch'al cor gentile ratto s'apprende,/prese costui della bella persona/che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende./Amor, ch'ha nullo amato amar perdona,/mi prese del costui piacer sì forte,/che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Difficile dimenticare i celebri versi danteschi contenuti nel Canto V dell'Inferno. Difficile soprattutto per chi ha respirato quella tragedia nei luoghi in cui essa si sarebbe consumata. Paolo e Francesca. Due amanti condannati alla morte dalla loro stessa passione. Uccisi da Gianciotto, marito di Francesca e fratello di Paolo. La città in cui, probabilmente, si consumò il duplice omicidio, si trasforma, per tre giorni, in un cinema all'aperto. Il borgo medievale di Gradara (provincia di Pesaro-Urbino) "farà da cornice ai più bei film del panorama internazionale". Tra questi c'è l'ormai conosciutissimo Focaccia Blues.

Il filo conduttore della mini-rassegna "Cinema al Castello", giunta ormai alla sua quarta edizione, è, infatti, il cibo e la convivialità, "i loro intricati rapporti con sentimenti, relazioni familiari e valori sociali". Le proiezioni, gratuite, saranno allestite nel suggestivo cortile della "Casa del Gufo", edificio storico da poco restaurato e ubicato in pieno centro storico.

"Il programma di quest'anno – si legge nel comunicato - propone tre film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival cinematografici internazionali, tre titoli molto diversi tra loro ma tutti riconducibili all'intrigante connubio tra emozioni e cibo". La proiezione del film di Nico Cirasola, che ha, come protagonista, la focaccia altamurana, è prevista per il 5 luglio. Di seguito, l'intero programma.

27 giugno: Soul Kitchen di Fatih Akin 2009
Zinos, giovane proprietario del ristorante "Soul Kitchen", sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef. Ma questo è solo l'inizio! Esilarante e originale commedia tra musica turca, buona cucina, amori e amicizie.

28 giugno: Un Tocco di Zenzero di Tassos Boulmetis 2003
La storia di un ragazzo greco cresciuto a Istanbul. Il nonno, mentore e filosofo culinario, insegna al giovane che il cibo, come la vita, necessita di un pizzico di sale. Entrambi richiedono... un Tocco di Spezie!

5 luglio: Focaccia Blues di Nico Cirasola 2009
Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall'impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald's aperto nella città di Altamura.

  • Focaccia Blues
  • Nico Cirasola
Altri contenuti a tema
Decima edizione della rassegna "Altamura al cinema" Decima edizione della rassegna "Altamura al cinema" Proiezioni nel giardino del Monastero del soccorso e incontri in Pro Loco
Così nacque il film Focaccia Blues Così nacque il film Focaccia Blues Un ricordo di Onofrio Pepe. Tanti i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa
La focaccia di Altamura in dono a Sofia Coppola? La focaccia di Altamura in dono a Sofia Coppola? Domani a Bernalda le nozze tra la figlia del noto regista Francis Ford ed il musicista Thomas Mars
Al Salone dell'Arte Bianca di Verona un forum dedicato al pane Al Salone dell'Arte Bianca di Verona un forum dedicato al pane Verrànno proiettati spezzoni del film "Focaccia Blues"
Focaccia Blues fa ancora parlare di sè Focaccia Blues fa ancora parlare di sè La pellicola potrebbe essere fra quelle selezionate per il Globo d'Oro 2010
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.