Festa
Festa
Eventi e cultura

Feste di città, grande partecipazione popolare

Seguita la processione religiosa. Alcuni cenni storici

La festa di Santa Maria Assunta è una delle principali feste religiose di Altamura.
L'importanza di tale ricorrenza per la cittadinanza si può constatare anche dalla massiccia partecipazione popolare alla festa ed alla preparazione della stessa Particolarmente affollate le vie del corso cittadino di certo più numerose dello scorso anno indice di una maggiore attenzione alle ricorrenze popolari o alla devozione alla Madonna, ancora oggi molto viva o ancora, per molti, di un rimando delle proprie ferie divenute con la situazione che viviamo sempre più brevi rispetto agli anni scorsi.

Qualche dato storico. La solennità di S. Maria Assunta è stata e lo è ancora di grande importanza per la liturgia cattolica in quanto fortemente voluta da Pio XII istituita il 1 novembre 1950 in base a cui venne sancito come dogma cristiano la salita al cielo di Maria mantenendo il proprio corpo intatto dopo la scomparsa terrena.

Per la Comunità della parrocchia Cattedrale e l'associazione S. Maria Assunta è il momento più atteso di tutto l'anno e indubbiamente una serata conclusa con un ottimo bilancio di presenze sia alle funzioni religiose che lungo il tragitto della solenne processione.

Gianni Scalera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.