Santa Irene, patrona di Altamura
Santa Irene, patrona di Altamura
Religioni

Festa patronale di Sant'Irene, quest'anno si tiene la processione

E alla messa parteciperà il nunzio apostolico in Italia

Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, con il venir meno delle restrizioni sanitarie ai riti e ai cortei sacri, quest'anno per la festa patronale del 5 maggio di Sant'Irene si terrà la tradizionale processione serale.

E' pronto il programma, preparato dalla parrocchia Cattedrale, guidata da don Angelo Cianciotta, e dall'associazione Sant'Irene e Santa Maria Assunta. Nel giorno dedicato alla protettrice, elevata a patrona della città intorno al 1730, i principali appuntamenti religiosi sono due. Alle 19 sarà concelebrata una messa con la partecipazione del nunzio apostolico in Italia e a San Marino, Paul Emil Tsherrig, e del vescovo della diocesi locale Giovanni Ricchiuti. Alle ore 20.30 la processione con la partecipazione del vescovo, del Capito Cattedrale, del clero, delle autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali.

Intanto è iniziata la novena con riflessioni, nella messa delle 19, sul tema della pace nel magistero pontificio.
  • Sant'Irene
Altri contenuti a tema
Saluto di Petronella al vescovo: "Dare più valore alle feste patronali" Saluto di Petronella al vescovo: "Dare più valore alle feste patronali" Cerimonia di ingresso al Palazzo di Città
Oggi si festeggia Sant’Irene, protettrice di Altamura Oggi si festeggia Sant’Irene, protettrice di Altamura Tutto le manifestazioni religiose e civili in programma
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.