Trasporti
Fal, iniziati i lavori di ripristino binario
Previsti ulteriori ritardi per festività natalizie. Alcune novità per treni e bus
Altamura - martedì 18 dicembre 2012
8.57
Sono iniziati ieri i lavori di ripristino del tratto ferroviario che ha interessato lo svio del treno Fal lo scorso 7 dicembre sul ponte in ferro alla fine di c.so Italia di Bari. Gli interventi avranno termine presumibilmente entro la fine dell'anno. In questi giorni sono previsti ritardi non solo a causa dei lavori, ma anche per l'aumento del traffico natalizio che potrebbe crearsi tra Bari Scalo e Bari Centrale.
E proprio sui ritardi, ormai consueti, che batte il tasto il comitato "Fal…le migliorare". Una nota dolente per tutti i pendolari, costretti a registrare insopportabili ritardi di oltre 30 minuti. Il presidente del CdA, Matteo Colamussi, in occasione di un incontro pubblico a cui ha preso parte una delegazione del Comitato, ha ribadito che i rallentamenti sono dovuti a lavori che si stanno effettuando lungo tutta la tratta ferroviaria, in particolare in concomitanza con il cantiere ANAS per il raddoppio della SS96. Altri minuti preziosi vengono impiegati per la composizione dei treni nella stazione di Altamura, che avvengono in circa 5 minuti, al fronte di 1 minuto calcolato sulla carta.
Ma con i nuovi treni, questo non accadrà, assicura il Presidente. L'aggancio, infatti, sarà automatico e con la messa in opera della recinzione completa della tratta ferroviaria e, dunque, la sua messa in sicurezza, i tempi di percorrenza diminuiranno. A fronte dei numerosi disagi degli utenti, il comitato ha proposto un piano d'emergenza dei trasporti in vista del "periodo eccezionale", accorpando i treni e dandone informazione agli utenti 24 ore prima. La proposta è stata rifiutata, tuttavia "Fal…le migliorare" sta organizzando un sondaggio in merito alle fasce orarie preferite dagli utenti, in vista della nuova tabella orari che entrerà in vigore a febbraio 2013.
Alcune novità: il 20 dicembre farà il suo viaggio inaugurale il treno a due casse arrivato il 29/9/12 e dal 21 dicembre entrerà definitivamente in esercizio, coprendo la tratta Bari-Toritto. Mentre la tratta Bari-Matera sarà coperta, da fine Gennaio 2013, dal treno a tre casse che attualmente è in fase di rodaggio. E ancora, sul fronte "pullman", nuovi bus acquistati rinnoveranno il 60% del parco macchine della Basilicata e cammineranno su strada a partire da Gennaio 2013.
E proprio sui ritardi, ormai consueti, che batte il tasto il comitato "Fal…le migliorare". Una nota dolente per tutti i pendolari, costretti a registrare insopportabili ritardi di oltre 30 minuti. Il presidente del CdA, Matteo Colamussi, in occasione di un incontro pubblico a cui ha preso parte una delegazione del Comitato, ha ribadito che i rallentamenti sono dovuti a lavori che si stanno effettuando lungo tutta la tratta ferroviaria, in particolare in concomitanza con il cantiere ANAS per il raddoppio della SS96. Altri minuti preziosi vengono impiegati per la composizione dei treni nella stazione di Altamura, che avvengono in circa 5 minuti, al fronte di 1 minuto calcolato sulla carta.
Ma con i nuovi treni, questo non accadrà, assicura il Presidente. L'aggancio, infatti, sarà automatico e con la messa in opera della recinzione completa della tratta ferroviaria e, dunque, la sua messa in sicurezza, i tempi di percorrenza diminuiranno. A fronte dei numerosi disagi degli utenti, il comitato ha proposto un piano d'emergenza dei trasporti in vista del "periodo eccezionale", accorpando i treni e dandone informazione agli utenti 24 ore prima. La proposta è stata rifiutata, tuttavia "Fal…le migliorare" sta organizzando un sondaggio in merito alle fasce orarie preferite dagli utenti, in vista della nuova tabella orari che entrerà in vigore a febbraio 2013.
Alcune novità: il 20 dicembre farà il suo viaggio inaugurale il treno a due casse arrivato il 29/9/12 e dal 21 dicembre entrerà definitivamente in esercizio, coprendo la tratta Bari-Toritto. Mentre la tratta Bari-Matera sarà coperta, da fine Gennaio 2013, dal treno a tre casse che attualmente è in fase di rodaggio. E ancora, sul fronte "pullman", nuovi bus acquistati rinnoveranno il 60% del parco macchine della Basilicata e cammineranno su strada a partire da Gennaio 2013.