F.A.L. inaugurazione autobus
F.A.L. inaugurazione autobus
Territorio

F.A.L., inaugurazione dei nuovi autobus

Ringraziamenti, bilanci e progetti. "Da domani ricomincia la vita da pendolari"

Si è tenuta lunedì 27 settembre alle ore 10.30 circa presso le officine meccaniche di Bari Scalo l'inaugurazione dei 15 nuovi autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, che saranno su strada a partire da oggi. Confessando una certa emozione, il presidente Matteo Colamussi, ha mostrato agli invitati un video in cui sono documentati i progressi fatti dall'azienda, poi, nel suo discorso, ha fatto un accurato bilancio dei due anni di gestione dell'attuale Consiglio di Amministrazione, non mancando di ringraziare i componenti stessi del consiglio di amministrazione, le maestranze e i dipendenti F.A.L. e facendo notare che «la scelta di organizzare questa manifestazione in questo luogo è il premio al lavoro che alle F.A.L. ogni giorno svolgono in silenzio molte persone, con grande spirito di sacrificio e abnegazione […]Come ho detto più volte, questo luogo, insieme alle altre officine, è il cuore pulsante della nostra azienda».

«Nel corso di questi due anni» ha continuato il presidente «abbiamo incontrato innumerevoli difficoltà: mi riferisco ad una gestione amministrativa ed economico - finanziaria discutibilissima in termini di efficacia ed efficienza, ma soprattutto ad un'assenza di programmazione che a tutt'oggi rende più difficile il nostro lavoro […] Due anni fa eravamo isolati non solo per la differenza di binario, ma per l'assenza di qualsiasi rapporto istituzionale con le regioni di riferimento; inoltre eravamo isolati dalla missione vera della nostra azienda, fare servizio pubblico, riponendo al centro dell'attività, il pendolare. Da qui abbiamo aperto il primo fronte: ovvero dialogare in maniera immediata con le istituzioni, che per noi ha significato, prima di tutto, un'intensa azione di recupero di credibilità, uno sforzo continuo per dimostrare a coloro che ci affidavano finanziamenti (e vi voglio ricordare che in due anni abbiamo raccolto oltre 150 milioni di euro di finanziamenti), che avevamo la capacità di cogliere le opportunità, di trasformarle in risultati concreti». «Ma la sfida più dura» ha affermato il Presidente «è stata quella di porre l'utente al centro della nostra attenzione» concetto, quest'ultimo, più volte rimarcato nel corso del discorso: «come dicevo, stiamo cercando di riportare il pendolare al centro della nostra mission. Per questo, da circa due mesi, siamo la prima azienda presente su un social network, al fine di raccogliere suggerimenti e critiche in tempo reale. A tal proposito, rivolgo un particolare saluto alla delegazione del blog "F.A.L...LE migliorare", con il quale abbiamo aperto un tavolo di confronto per migliorare la qualità del servizio».

Ai 15 nuovi autobus inaugurati seguiranno altri 10 entro fine anno. «Pensiamo» ha affermato il Presidente «Regioni permettendo, di rinnovare il nostro parco autobus entro aprile 2011 di circa il 40 %». Questi autobus sono tutti dotati di pedana per disabili ed alimentati con gasolio ed urea. Quanto al futuro prossimo «abbiamo appaltato (e in questi giorni consegneremo i lavori) interventi sul segnalamento per un importo di 4,6 milioni di Euro. I lavori saranno realizzati in 500 giorni.[…] nel mese di marzo scorso abbiamo ottenuto un finanziamento di 46 milioni di euro, a valere sui PON FESR, per l'acquisizione di 9 nuovi treni; nei prossimi giorni sarà pubblicata la gara d'appalto. A proposito di materiale rotabile, era in corso la fornitura, da parte di un'azienda italiana [ndr: Firema S.p.a.], per 5 nuovi treni che avrebbero dovuto essere consegnati già l'anno scorso ma, causa la crisi economica, la commessa risulta essere seriamente a rischio [ndr: vedi box di approfondimento]. Abbiamo presentato istanza, con i fondi della legge 297, per ammodernare le nostre stazioni, dotandole di punti di informazione e bigliettazione automatica. Intendiamo realizzare questo ammodernamento del valore di circa 300.000 Euro entro gennaio 2011. Abbiamo presentato istanza di finanziamento, sempre a valere sui fondi della legge 297, in accordo con la società Ferrotramviaria, per installare un ascensore che permetterà di collegare più facilmente la stazione di Bari Centrale delle Ferrovie Appulo Lucane con le Bari Nord. La realizzazione dell'ascensore crea un fondamentale servizio per il futuro collegamento del centro di Bari con l'aeroporto […]Per la Puglia abbiamo proposto un piano strategico infrastrutturale per 40 milioni di euro che prevede, fra le opere più importanti, l'acquisizione del sedime di RFI che consentirebbe il raddoppio della linea fra Bari Scalo e Modugno, con interramento della linea ed eliminazione del passaggio a livello di Via delle Murge. Nello stesso piano sono previsti punti di incrocio lunga la linea Bari – Toritto, che costituisce l'85% del traffico, e l'istituzione di una nuova fermata per l'ospedale della Murgia».

Il discorso del Presidente si è concluso con un appello all'Assessore Minervini ed alle associazioni sindacali: «rivolgo un appello all'Assessore Minervini, qui presente, che spero non si nasconda dietro il facile pretesto della mancata assegnazione dei fondi FAS, che credo presto arriveranno, per condividere e dare concretezza a questi progetti. In questi anni, stiamo dimostrando di non avere posizioni politiche pregiudizievoli. Sono convinto che questo è stato uno dei punti di forza e di coesione di questo Consiglio di Amministrazione[…]L'appello che le rivolgo, caro Assessore, è quello di starci più vicini, è quello di darci certezze, soprattutto nell'interlocuzione con la sua struttura.[…]Caro Assessore, le chiedo di farci conoscere quanto prima, quali sono le proposte e le soluzioni che la Regione Puglia intende adottare alla luce dei recenti tagli previsti in finanziaria. Non vorremmo trovarci dal primo gennaio a far fronte, non solo all'aumento dei costi di produzione, che in questi anni pur essendo aumentati non sono stati adeguati contrattualmente dalle Regioni, ma anche a notevoli tagli dei trasferimenti regionali. Non vorremmo essere costretti a scaricare tutte queste problematiche sul personale, tagliando di almeno il 10% la forza lavoro. A tal proposito, rivolgo un appello alle forze sindacali di questa Società a cui chiedo uno scatto di orgoglio. Il processo di cambiamento che sta avvenendo in questa Azienda non vi può vedere esclusi. A quelle forze sindacali che dovrebbero cogliere questa opportunità di cambiamento per garantire il presente, ma soprattutto il futuro dei lavoratori, chiedo maggior senso di responsabilità. Sono sicuro che, sulla strada tracciata in questi due anni, soltanto insieme possiamo vincere l'ardua sfida del cambiamento, soltanto insieme possiamo migliorare la qualità dei servizi, soltanto insieme possiamo migliorare la qualità della vita dei nostri utenti».

A questo punto ha preso la parola l'Assessore Minervini, che ha ribadito l'impegno della Regione per quanto riguarda i trasporti pubblici: «la Regione ha intrapreso questa strada con determinazione con estrema convinzione, ormai dallo scorso mandato ha restituito una centralità sconosciuta sul nostro territorio alla politica delle infrastrutture e soprattutto al potenziamento del trasporto pubblico locale. Le avversità con le quali saremo chiamati a misurarci nei prossimi mesi sono davvero dure non c'è solo la partita ancora sospesa dei fondi FAS, che ci impediscono di realizzare alcuni importanti progetti nevralgici per il futuro della nostra regione, ma c'è anche la partita della manovra finanziaria con la quale il governo ha chiesto alle regioni di farsi carico di un taglio molto pesante sulla spesa pubblica». I bilanci delle Regioni saranno gravate da un taglio di 14 miliardi, ma «continueremo a difendere il servizio pubblico» ha affermato l'Assessore «per farcela in questa congiuntura particolarmente aspra sarà necessario che tutti, aziende ma anche organizzazioni sindacali ci rimettiamo in gioco». Un invito dunque ad uscire dal «gioco di difesa della propria parte» quello dell'Assessore, che ribadisce sostanzialmente quanto affermato anche dal Presidente Colamussi, lodando la gestione bipartisan delle F.A.L. e auspicando che questo modello si possa estendere anche ad altre realtà. Anche l'Assessore ha sottolineato gli sforzi dell'azienda per rimettere al centro dell'attenzione il pendolare interpretando la «Reazione su facebook » come un tentativo di «ricucire un rapporto affettivo di identificazione». «Volevano recuperare una relazione diretta con l'azienda», ha affermato L'assessore Minervini riferendosi ai pendolari iscritti al gruppo "F.A.L…le migliorare" «ed io sono convinto che questa relazione diretta diventerà una chiave nel cambiamento dell'azienda». Infine il prof. Schittulli, presidente della provincia di Bari ha fatto un breve intervento sottolineando come per contrastare le difficoltà derivanti dalla mancanza di risorse sia fondamentale il ruolo della progettualità e della concertazione. A seguire la benedizione dei mezzi.

Anche gli operai sono stati coinvolti nell'inaugurazione: «l'azienda sta cambiando in meglio» ha affermato uno ormai in pensione dopo 30 anni circa di servizio «come stazioni, treni, ed autobus. Si può ancora migliorare, ma sono stati compiuti passi da gigante. È un'azienda che garantito stabilità ai dipendenti». «Ogni tanto una situazione del genere rincuora gli operai» ha affermato un giovane addetto alla manutenzione ordinaria, «hanno elogiato anche il lavoro che fanno silenziosamente le officine. Le officine sono state rimesse a nuovo per l'occasione». Anche un altro operaio in pensione dopo circa 30 anni di servizio ha sottolineato la stabilità che ha sempre garantito l'azienda. A quanto pare gli unici a lamentarsi sono i pendolari, a questo il giovane addetto alla manutenzione ordianaria ha risposto: «i pendolari si lamentano, però nel momento in cui trovano dei dei pullman, dei treni puliti, messi a nuovo, dopo una settimana noi vediamo sedili sporchi. Nel momento in cui uno vede qualcuno seduto con le scarpe sui sedili, ragazzini, che sporcano e fanno caciara, se poi un adulto fa finta di niente… noi possiamo solo smontare, rimontare e rimettere a nuovo. Siamo un popolo di lagnosi ci piace lamentarci».

«Sono piacevolmente impressionata» ha affermato la dottoressa Marialisa Moramarco, fondatrice del gruppo F.A.L…le migliorare su Facebook a conclusione dell'inaugurazione « è un riconoscimento del lavoro che stiamo facendo, a parte l'invito, già essere citati durante un discorso pubblico sia dal presidente Colamussi che dall'Assessore Minervini, è una cosa che ci fa piacere. Poi chiaramente oggi è una giornata di festa perché questi 15 nuovi pullman sicuramente andranno ad alleggerire il traffico passeggeri sia per la Puglia che per la Basilicata, però alla fine dobbiamo anche considerare che da domani ricominciala vita da pendolari e la vita da pendolari purtroppo rimane sempre amara. Quindi, secondo me, bisogna, come appunto mi ha detto anche l'assessore Minervini poco fa, sicuramente elogiare le F.A.L. quando migliorano la vita del pendolare, ma mai mollare la presa e ricordarci che le cose da fare sono ancora tante».
28 fotoInaugurazione nuovi pullman F.A.L.
Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.Inaugurazione nuovi pullman F.A.L.
Proprio mentre a Bari Scalo si inauguravano i nuovi 15 pullman delle F.A.L., a Caserta sei lavoratori della Firema sono saliti sul tetto dell'azienda per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla loro drammatica situazione. La società è attualmente sottoposta ad amministrazione giudiziaria. Gli operai, per i quali nei giorni scorsi è stata disposta la messa in cassa integrazione, e che non percepiscono lo stipendio da giugno, chiedono la convocazione urgente di un incontro alla prefettura di Caserta. Sul posto sono accorse le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e alcuni mezzi di soccorso. Presente anche una delegazione del Comune di Caserta, che ha tentato una mediazione con i rappresentanti sindacali dei lavoratori. Dunque la situazione, per quanto riguarda i treni commissionati dalle F.A.L. all'azienda è al momento senza sbocchi.
  • Francesco Schittulli
  • Ferrovie Appulo Lucane
  • Guglielmo Minervini ass. reg. Trasporti
Altri contenuti a tema
Sciopero dei trasporti pubblici: venerdì possibili disagi Sciopero dei trasporti pubblici: venerdì possibili disagi L'avviso di Ferrovie Appulo Lucane
Nuovo orario generale di servizio dei treni FAL Nuovo orario generale di servizio dei treni FAL Sulla tratta Altamura Matera Sud
Da oggi parte servizio di mobilità con bici elettriche Da oggi parte servizio di mobilità con bici elettriche I veicoli sono di Vaimoo. Sconti per gli utenti FAL
FAL: Nuovi investimenti ferroviari sulla linea Bari-Altamura-Matera FAL: Nuovi investimenti ferroviari sulla linea Bari-Altamura-Matera Sulle tratte Altamura - Marinella e Palo - Grumo
Sciopero nazionale 11 aprile, possibili disagi per servizio rifiuti e per trasporti Sciopero nazionale 11 aprile, possibili disagi per servizio rifiuti e per trasporti Gli avvisi ai cittadini di Altamura
Iniziati i lavori alla stazione FAL, ecco il progetto Iniziati i lavori alla stazione FAL, ecco il progetto Nuova pensilina e rinnovamento energetico: interventi dureranno un anno
Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo presidente Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo presidente Assemblea dei soci sceglie Vittorio Zizza. Rinnovato il CdA
Trasporti: per due scioperi sono possibili disagi per linee FAL Trasporti: per due scioperi sono possibili disagi per linee FAL Avviso di Ferrovie Appulo Lucane per mercoledì 24 gennaio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.