Eventi e cultura
Expomurgia, ottava edizione
Sei giornate di cultura del buon bere e buon mangiare. Nell'articolo il programma
Altamura - domenica 29 maggio 2011
Anche quest'anno Expomurgia, giunta alla ottava edizione, presenta un programma ricco e interessante che vede l'impegno di Donato Popolizio (direttore Expomurgia), Nicola Caggiano (direttore Confesercenti), Mariella Tufarelli (resp. commerciale), Peppino Disabato (comunicazione e PR), Silvano Picerno (direttore artistico), Gianluigi Colonna (coordinatore sagre), Tania Dibenedetto (masserie didattiche). Un numero sempre crescente di entusiasti espositori e visitatori animano le sei giornate in cui la cultura del buon bere e del buon mangiare, la cultura d'impresa, il confronto civile diventano protagonisti assoluti.
"La città di Altamura, capitale della Murgia,- si legge in un comunicato - con quella sua eleganza un po' aristocratica di città dal nobile e glorioso passato, è lo scenario perfetto di Expomurgia. In questa occasione si trasforma in una ideale piazza dove imprese e cittadini si incontrano e si confrontano per scoprire l'identità, la storia, le tradizioni del popolo murgiano. Il Padiglione commerciale, il Salone dell'Innovazione, il Salone della Sposa e la Rassegna Enogastronomica e della Dieta Mediterranea costituiscono, con la Vetrina Istituzionale i cinque momenti del nostro evento fieristico. I laboratori didattici del Gusto e dei Mestieri, la rappresentazione affascinante della trebbiatura, la rievocazione dell'Unità d'Italia, la storia di Altamura a fumetti e tante attività di divertimento e spettacolo sono le principali tappe di Expomurgia 2011".
"Una ricca kermesse – si continua a leggere - dedicata alle imprese, alla cultura ed alle tradizioni gastronomiche della Murgia con significativi momenti di approfondimento su sanità, agricoltura, ristorazione, filiera della carne. Una festa, insomma, del locale patrimonio commerciale, artigianale, agricolo ed enogastronomico in tutta la sua varietà e ricchezza ed un momento di valorizzazione della vivace e dinamica realtà produttiva operante nei centri murgiani. Tutto questo dimostra quanto Expomurgia non intenda essere solo un momento di svago e divertimento, ma un'opportunità per promuovere l'anima più schietta e genuina della tradizione, del gusto e dell'ingegno murgiano".
"La Confesercenti – conclude la nota - rilancia il suo impegno su questo progetto di marketing territoriale, ormai assurto sulla scena regionale e nazionale, coniugando il sostegno alle imprese alla valorizzazione del territorio. La Piesse Management rinnova il suo sforzo tecnologico e scenografico per conferire alla manifestazione fieristica quell'appeal che ne hanno fatto una delle migliori vetrine nel panorama regionale".
"La città di Altamura, capitale della Murgia,- si legge in un comunicato - con quella sua eleganza un po' aristocratica di città dal nobile e glorioso passato, è lo scenario perfetto di Expomurgia. In questa occasione si trasforma in una ideale piazza dove imprese e cittadini si incontrano e si confrontano per scoprire l'identità, la storia, le tradizioni del popolo murgiano. Il Padiglione commerciale, il Salone dell'Innovazione, il Salone della Sposa e la Rassegna Enogastronomica e della Dieta Mediterranea costituiscono, con la Vetrina Istituzionale i cinque momenti del nostro evento fieristico. I laboratori didattici del Gusto e dei Mestieri, la rappresentazione affascinante della trebbiatura, la rievocazione dell'Unità d'Italia, la storia di Altamura a fumetti e tante attività di divertimento e spettacolo sono le principali tappe di Expomurgia 2011".
"Una ricca kermesse – si continua a leggere - dedicata alle imprese, alla cultura ed alle tradizioni gastronomiche della Murgia con significativi momenti di approfondimento su sanità, agricoltura, ristorazione, filiera della carne. Una festa, insomma, del locale patrimonio commerciale, artigianale, agricolo ed enogastronomico in tutta la sua varietà e ricchezza ed un momento di valorizzazione della vivace e dinamica realtà produttiva operante nei centri murgiani. Tutto questo dimostra quanto Expomurgia non intenda essere solo un momento di svago e divertimento, ma un'opportunità per promuovere l'anima più schietta e genuina della tradizione, del gusto e dell'ingegno murgiano".
"La Confesercenti – conclude la nota - rilancia il suo impegno su questo progetto di marketing territoriale, ormai assurto sulla scena regionale e nazionale, coniugando il sostegno alle imprese alla valorizzazione del territorio. La Piesse Management rinnova il suo sforzo tecnologico e scenografico per conferire alla manifestazione fieristica quell'appeal che ne hanno fatto una delle migliori vetrine nel panorama regionale".