rifiuti per strada
rifiuti per strada
Politica

Emergenza rifiuti, due pesi e due misure

Il sindaco si scaglia contro i cittadini ma non interviene con l'azienda?

Ad Altamura è sempre più Emergenza rifiuti. Non solo i cassonetti stracolmi di spazzatura lasciati a macerare sotto il sole e le intemperie, non solo due mezzi della Tradeco sequestrati nell'impianto Amiu perché è stata rilevata una percentuale di radioattività superiore ai limiti consentiti, ma ora anche cittadini beffati dopo ore e ore di code per il ritiro dei famosi sacchetti destinati alla differenziata.

Da qualche giorno sul portone del centro Viti Maino campeggia una scritta che lascia poco alla immaginazione: "Servizio sospeso" in pratica le buste sono finite e non si sa quando riprenderà il servizio di distribuzione.
A sollevare la vicenda è per l'ennesima volta il Partito Democratico di Altamura secondo cui il primo cittadino userebbe nella vicenda rifiuti due pesi e due misure.
Sono famose a tutti, infatti, le sfuriate a mezzo stampa del primo cittadino contro gli altamurani poco attenti a differenziare la spazzatura e a smaltire nel modo più corretto i rifiuti speciali.
Irritazione che il sindaco non avrebbe utilizzato con l'azienda che da giorni ha i mezzi bloccati senza cercare altre ulteriori soluzioni e da mesi non provvede alla distribuzione dei sacchetti.

"L'appaltatore – scrivono i democrat - nonostante il pagamento di corrispettivi milionari, non provvede all'ordinaria manutenzione dei cassonetti, o non distribuisce i sacchetti, o non effettua la raccolta dei rifiuti".
"Se anziché sequestrati, i compattatori fossero stati rubati o incidentati cosa sarebbe accaduto alla nostra Città? Avremmo dato la colpa ai ladri o agli automobilisti o avremmo giustamente preteso con determinazione la prestazione del servizio minacciando di applicare penali e sanzioni?".
In definitiva: perché l'amministrazione non interviene nei confronti della azienda Tradeco pretendendo l'espletamento del servizio a regola d'arte?

"I cittadini altamurani – continuano dal Pd - vengono pubblicamente dileggiati, presi in giro e talvolta offesi per la loro insistenza, maleducazione, scarso senso civico e per aver magari espresso critiche o semplici domande. E' sempre e solo dei cittadini, quei deboli che il Candidato Sindaco prometteva di tutelare, mentre si accingeva da Sindaco eletto a passare in difesa dei poteri, i famosi Poteri Forti".
  • Smaltimento dei rifiuti
Altri contenuti a tema
Installati altri 50 cestini Eco Dog Installati altri 50 cestini Eco Dog All’inizio dell’appalto erano solo 20, troppo pochi
Sequestrata cava dismessa usata per smaltire rifiuti edili Sequestrata cava dismessa usata per smaltire rifiuti edili Indagini dei carabinieri forestali. Nove denunciati
Sciopero nazionale 11 aprile, possibili disagi per servizio rifiuti e per trasporti Sciopero nazionale 11 aprile, possibili disagi per servizio rifiuti e per trasporti Gli avvisi ai cittadini di Altamura
Abbandono di toner e altri rifiuti, denunciato il responsabile Abbandono di toner e altri rifiuti, denunciato il responsabile In via Parco del vecchio Bovio
Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Inoltre saranno aumentati i cestini per le deiezioni canine
Bonifiche dei rifiuti abbandonati: Regione chiede più fondi al Ministero Bonifiche dei rifiuti abbandonati: Regione chiede più fondi al Ministero "Per dare supporto ai Comuni su cui ricadono i costi"
Si regolarizza il servizio dei rifiuti Si regolarizza il servizio dei rifiuti Domani (14 gennaio) verrà ritirata la frazione secca indifferenziata
Smaltimento rifiuti non differenziati, la Regione cerca soluzioni Smaltimento rifiuti non differenziati, la Regione cerca soluzioni Per risolvere i problemi dell'impianto di Conversano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.