elezioni 2010
elezioni 2010
Politica

Elezioni 2010, alcuni chiarimenti

Che cosa si vota, quando si vota, dove si vota, chi può votare

Con Decreto del Ministero dell'Interno del 30.01.2010, sono state fissate, nella data di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010, le consultazioni per l'elezione diretta dei presidenti della regione e dei consigli regionali, per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali (come Altamura).
Il decreto ministeriale fissa altresì per domenica 11 e lunedì 12 aprile 2010 la data di svolgimento dell'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci non proclamati eletti a seguito della votazione di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010.
Con Decreto del Presidente della Regione Puglia n. 108 del 4 febbraio 2010, sono stati indetti i comizi per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010.

Si voterà domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 29, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Potranno votare:
• Tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Altamura, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 28 marzo 1992);
• Tutti i cittadini dei paesi dell'Unione Europea residenti ad Altamura che presentano domanda entro il 16 febbraio 2010 e che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 28 marzo 1992). Per ottenere l'iscrizione, occorre avere il diritto di voto nel paese d'origine ed il cittadino che intende esercitare questi diritti deve richiedere l'iscrizione in una apposita lista elettorale "aggiunta", presentando una domanda al Sindaco.

Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare gli elettori che sono affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della Legge 104/1992 o, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da non potersi allontanare dall'abitazione per recarsi al seggio.
La sussistenza dei requisiti previsti deve essere preventivamente accertata dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data NON anteriore al 11 FEBBRAIO 2010 e che attesti la sussistenza di gravi infermità, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale. La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere presentata al Comune nelle cui liste l'interessato è iscritto (o presso il quale dimori) entro lunedì 8 MARZO 2010. Le domande, per le quali è stata disposta una modulistica, dovranno essere corredate da certificazione medica.

In allegato, le tappe verso le elezioni, le sedi di svolgimento delle stesse, il modulo per sostituzioni Presidente di seggio.
Tappe verso le elezioniDocumento di Microsoft WordSedi votazioniCartella di Microsoft ExcelModulo presidenti di seggioDocumento di Microsoft Word
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.