scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Doppi turni alle superiori, problema non risolto

Il tavolo della Prefettura rinvia le soluzioni

Problema irrisolto. Almeno per un'altra settimana nelle scuole superiori di secondo grado restano i doppi turni (ore 8 e 9.40) perché non sono ancora state trovate soluzioni idonee per armonizzare il trasporto extra-urbano con l'organizzazione delle scuole.

Lo sciopero degli studenti a Bari e le proteste davanti a varie scuole della provincia hanno sortito l'effetto di far salire l'attenzione sul problema come già avevano fatto i dirigenti scolastici spiegando che è sostanzialmente inapplicabile il documento operativo varato dal tavolo scuola-trasporti della Prefettura. Ma non c'è ancora modo di trovare delle alternative.

Si è nuovamente riunito il tavolo in Prefettura ed ha preso un'altra settimana di tempo per completare il monitoraggio sui fabbisogni delle scuole (numero di studenti pendolari, provenienze, tratte di riferimento). Un fatto è certo: il documento operativo, applicato a tutte le scuole superiori di Bari e provincia, non tiene conto delle differenze e delle necessità di ciascuna scuola. Le esigenze dei pendolari sono differenti a seconda del territorio di riferimento e certamente i numeri della città capoluogo sono molto differenti dalle città dell'entroterra.

Nella riunione di venerdì è stata ipotizzata la possibilità di ridurre ad un'ora lo scaglionamento, con turni alle ore 8 e alle ore 9 che potrebbe essere meglio congeniale per tenere in equilibrio le varie esigenze.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Al Santa Croce tutte riunite in "Orienta Qui"
Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Aumenta il monte ore complessivo con nuovi fondi
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.