Sindaco Stacca
Sindaco Stacca
Politica

Domani il Sindaco di Altamura in sciopero

Un'iniziativa simbolica adottata dai Comuni di tutta Italia per protestare contro la manovra finanziaria del Governo. Chiusi l'Ufficio Anagrafe e di Stato Civile

Il sindaco Mario Stacca aderisce allo sciopero dei sindaci indetto dall'Anci (Associazione nazionale dei Comuni Italiani) per domani 15 settembre come forma di protesta contro i tagli agli Enti locali imposti dalla Manovra del Governo.

L'adesione allo sciopero consiste in un'iniziativa simbolica che i Comuni adotteranno in tutta Italia. Ci sarà la chiusura dell'Ufficio Anagrafe e di Stato Civile ed il personale verrà utilizzato per altri servizi. L'iniziativa ha la finalità di illustrare ai cittadini gli effetti negativi sui servizi erogati dal Comune conseguenti alle norme contenute nella manovra economico-finanziaria approvata dal Governo. Contestualmente la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale è stata convocata per l'approvazione di un Ordine del Giorno.

In una lettera aperta, Stacca sottolinea che, a causa dei tagli, il Comune non è più in grado di offrire servizi ai cittadini. E definisce la protesta «molto forte», risultato di una manovra economica «necessaria, ma sbagliata nelle parti che riguardano le istituzioni territoriali».

«Oggi - continua il Sindaco - si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente. Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello Stato per un totale di oltre 3 miliardi di euro. Lo Stato continua a sprecare e noi siamo costretti ad aumentare le tasse o a chiudere i servizi».

In allegato, la lettera aperta del sindaco Mario Stacca ai cittadini.
  • Sindaco Mario Stacca
Altri contenuti a tema
Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Tutti i progetti avviati appartengono alla vecchia amministrazione
San Michele e il silenzio della soprintendenza San Michele e il silenzio della soprintendenza Stacca: "I lavori mai autorizzati nonostante le tante riunioni"
Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca L'indennità di fine mandato adeguata agli anni in carica
Il sindaco Stacca si è dimesso Il sindaco Stacca si è dimesso Si conclude un'esperienza amministrativa durata dieci anni. E sulle Regionali il sindaco prende tempo
Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Il primo cittadino conferma lo stallo nel centrodestra
Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Nunziante: "Fiduciosi sulle indagini"
Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Stacca: "Più presenza delle forze dell'ordine sul territorio"
Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo" Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo" Scuole chiuse lunedì in caso di neve. Allerta per le masserie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.