Insegnare
Insegnare
Scuola e Lavoro

Dilemma scuole, aperte o chiuse? Oggi la decisione del Tar

Il tribunale si pronuncia sull'ordinanza di Emiliano

Aperte con didattica in presenza o mista? o chiuse con didattica digitale a distanza? E' il dilemma delle scuole in Puglia. Oggi è in programma l'udienza del Tar di Bari sull'ordinanza di Emiliano.

Con ordinanza n. 407 il presidente pugliese aveva stabilito lo stop alla didattica in presenza, fatta eccezione per i gruppi con i Bes (bisogni educativi speciali). Il tribunale amministrativo, su ricorso di alcuni genitori assistiti dal Codacons di Lecce, il 6 novembre ha sospeso l'efficacia del provvedimento di Emiliano, di fatto "riaprendo" le scuole. Nello stesso giorno Emiliano ha firmato un'altra ordinanza (n. 413) con cui, prendendo atto della decisione, "riapre" le scuole in presenza (come previsto dal Dpcm del governo) ma concede alle famiglie la possibilità di fare richiesta e usufruire della didattica digitale integrata.

Per il mondo della scuola è un periodo di grande confusione con la didattica mista. Famiglie divise tra preoccupazioni per il numero dei contagi che in Puglia continua a salire da una parte e volontà di proseguire con la didattica in presenza dall'altra. Per le scuole i disagi sono notevoli, soprattutto per i problemi di connettività.

Oggi, probabilmente, arriverà un momento di chiarezza per le scuole pugliesi.

La materia è comunque controversa. Sulla stessa ordinanza di Emiliano (n. 407), il Tar di Lecce ha condiviso l'impostazione sulla priorità del diritto alla salute rispetto a quello all'istruzione. In Campania l'ordinanza analoga del presidente Vincenzo De Luca è efficace, per un pronunciamento favorevole del Tar di Napoli.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Notte Bianca LES del Liceo Cagnazzi mercoledì 22 gennaio Notte Bianca LES del Liceo Cagnazzi
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Al Santa Croce tutte riunite in "Orienta Qui"
Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Aumenta il monte ore complessivo con nuovi fondi
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.