stoppie
stoppie
Territorio

Dichiarato lo stato di grande pericolosità per gli incendi

I divieti. Nell'articolo l'Ordinanza e il Modello Comunicazione Bruciature Stoppie

Nell'Ordinanza n.46 del 10 maggio 2011 si decreta che nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2011 è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate o arborate della Regione Puglia. Pertanto è tassativamente vietato accendere fuochi di ogni genere, compresi quelli di pic-nic o campeggio, senza eccezione alcuna anche per le aree appositamente attrezzate; far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace; tenere in esercizio fornaci, discariche pubbliche e private e/o incontrollate; fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio; esercire attività pirotecnica, accendere fuochi d'artificio, razzi di qualsiasi tipo o altri articoli pirotecnici; transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate; transitare con mezzi motorizzati fuori dalle strade statali, provinciali, comunali, private e vicinali gravate dai servizi di pubblico passaggio, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-pastorali; abbandonare rifiuti nei boschi ed in discariche abusive.

Si decreta, altresì, che "i proprietari, gli affittuari e i conduttori dei campi a coltura cerealicola a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura, devono prontamente e contestualmente praticare sul suolo agricolo perimetrale delle superfici interessate una precesa o fascia protettiva sgombra da ogni residuo di vegetazione, per una larghezza continua e costante di almeno quindici metri e, comunque, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti e/o confinanti. La bruciatura delle stoppie, dall'accensione del fuoco fino allo spegnimento, deve essere controllata sul posto dal proprietario o dal conduttore del fondo eventualmente coadiuvato da altro personale, che dovrà vigilare in materia attiva e continuativa sull'andamento della combustione utilizzando appropriate misure di sicurezza e/o mezzi idonei ad evitare l'espansione incontrollata del fuoco".

I proprietari ed i conduttori che intendono avvalersi della pratica dell'accensione delle stoppie devono darne preventiva comunicazione, almeno sette giorni prima della data di inizio della bruciatura, all'Amministrazione Comunale competente per territorio, compilando e consegnando il documento in allegato.

Inoltre si ricorda che chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci aree boscate, incolte e adibite a pascolo è tenuto a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali.

Si allegano L'Ordinanza AIB 2011 e il Modello Comunicazione Bruciature Stoppie 2011
  • Bruciatura stoppie
Altri contenuti a tema
Bruciatura delle stoppie, il via dal 1° ottobre Bruciatura delle stoppie, il via dal 1° ottobre Disposizioni tecniche
Bruciatura delle stoppie, ecco le regole da seguire Bruciatura delle stoppie, ecco le regole da seguire Informarsi significa ridurre i rischi d'incendio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.