Bidoni umido
Bidoni umido
La città

Dal letame nascono i fiori

Parte oggi la raccolta differenziata dell'umido. Istruzioni per l'uso

Parte oggi, secondo quanto comunicato dalla Tradeco al Servizio Ambiente del Comune ad Altamura, la differenziata dell'umido. Il nuovo servizio prevede la raccolta dei rifiuti organici in sacchetti biodegradabili distribuiti nell'abitato, insieme alle bio-pattumiere, a partire da giugno scorso. Si tratta di avanzi di cibi cotti e crudi, pane, pasta, riso, carne, pesce, scarti di frutta e verdura, gusci d'uovo, filtri di tè, fondi di caffé, tovaglioli di carta, carta da cucina, scarti verdi di giardino e orto (fiori, foglie secche). Non vanno assolutamente gettati negli stessi sacchetti vetro, plastica, alluminio, carta, legno verniciato o trattato, olio esausto, pannolini, rifiuti gocciolanti o eccessivamente bagnati, liquido.

I cassonetti per la raccolta dei rifiuti organici, posizionati vicino alle isole ecologiche della raccolta di vetro, carta e plastica, sono distinguibili dal colore marrone. Qui potranno essere lasciati i sacchetti una volta pieni.

Dai rifiuti organici si ricava il compost, fertilizzante naturale di colore scuro utilizzato in agricoltura. Negli impianti di termovalorizzazione, il materiale raccolto, chiamato anche frazione umida perché contiene molta acqua, viene selezionato, messo da parte e avviato verso impianti industriali di compostaggio. Il compost può essere prodotto sia su scala industriale che domestica. Cambiano solo i tempi di produzione, da 3 a 6 mesi per quello prodotto in casa, 20-50 giorni per quello industriale. Per preparare il compost (humus) in casa, occorre avere a disposizione un orto o un giardino per disporre dello spazio necessario al processo di compostaggio e per accumulare scarti vegetali, oltre a quelli di cucina. Esistono in commercio i composter, contenitori in legno o in plastica concepiti per accogliere la materia organica facilitando la circolazione dell'aria.

Fare la raccolta differenziata dell'umido contribuisce anche ad una migliore gestione dei rifiuti (perché il rifiuto organico rappresenta circa un terzo dei rifiuti prodotti), diminuisce i costi di smaltimento, rallenta l'esaurimento delle discariche riducendo gli odori e il percolato da esse prodotti, previene la produzione di inquinanti atmosferici che si formerebbero dalla combustione di questi scarti, evita l'incenerimento degli scarti organici umidi garantendo una migliore combustione e diminuendo lo spreco di energia, garantisce la fertilità del terreno.


  • Tradeco
  • Raccolta dell'umido
Altri contenuti a tema
Discarica Le Lamie, i costi della bonifica a carico della Tradeco Discarica Le Lamie, i costi della bonifica a carico della Tradeco Respinto il ricorso al Tar della società
Bancarotta e reati tributari, arrestati due fratelli Columella Bancarotta e reati tributari, arrestati due fratelli Columella Indagine della Guardia di Finanza sul fallimento della Tradeco
1 Sequestrata la discarica della Tradeco in contrada Le Lamie Sequestrata la discarica della Tradeco in contrada Le Lamie Operazione dei Carabinieri - Noe. Procura contesta inquinamento ambientale e mancata bonifica
Imprese: la Tradeco di Altamura è fallita Imprese: la Tradeco di Altamura è fallita Decisione del Tribunale di Bari. Nominati i curatori per la provvisoria gestione degli appalti
10 La Tradeco vince il ricorso: il Durc è valido La Tradeco vince il ricorso: il Durc è valido Ancora ritardi per l'aggiudicazione dell'appalto rifiuti?
Appalto rifiuti: è tutto nelle mani del Commissario dell’ARO Grandaliano Appalto rifiuti: è tutto nelle mani del Commissario dell’ARO Grandaliano Alesio Valente, presidente Unicam: “la speranza è che si firmi quanto prima il contratto con la nuova società”
2 Il Consiglio di Stato boccia la richiesta di sospensiva della Tradeco Il Consiglio di Stato boccia la richiesta di sospensiva della Tradeco La nota ufficiale del Comune di Gravina
Accusa di frode fiscale per la Tradeco Accusa di frode fiscale per la Tradeco Sequestro da 3 milioni di euro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.