3marinella urgo
3marinella urgo
Territorio

Continua la raccolta firme per per ridurre gli stipendi dei parlamentari

Ma quali i risultati?. Lo chiediamo a Marinella Urgo, promotrice dell'iniziativa

"Nun te regghe più" cantava Rino Gaetano negli anni '70. Tanti sono gli anni trascorsi da quel tormentone che oggi si è trasformato in una proposta di legge popolare per ridurre gli stipendi dei politici.

Nel dettaglio, era il 29 settembre 2011 quando un gruppo di normali cittadini, senza nessun colore di partito politico, depositava alla Corte di Cassazione a Roma, una proposta di legge di iniziativa popolare per ridurre gli stipendi dei parlamentari e di tutti i dirigenti pubblici nominati dai politici o eletti dal popolo, ed adeguarli alla media degli stipendi europei.

L'articolo della suddetta legge recita: "i parlamentari italiani eletti al senato della Repubblica, alla camera dei deputati, il presidente del consiglio, i ministri, i consiglieri e gli assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle regioni, i presidenti delle province, i sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica, ed equiparati non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell'unione europea, più della media aritmetica europea degli eletti negli altri paesi dell'unione per incarichi equivalenti".

La questione dei costi della politica, e nello specifico la decurtazione degli stipendi dei parlamentari è quanto mai attuale, tant'è che il Governo stesso (il presidente del consiglio Monti e anche il ministro Passera) ne parla come uno degli obiettivi, purtroppo rinviando al Parlamento ogni azione a causa della sovranità dello stesso.

Nel frattempo, per l'iniziativa è stato, inoltre, creato anche un gruppo facebook a livello nazionale finalizzato alla presentazione del disegno di legge dell'iniziativa per la quale si stanno raccogliendo le firme dei cittadini.

Tra i Comuni attivi rientrano anche i Comuni di Gravina ed Altamura dove nelle rispettive sedi è possibile andare a firmare nelle ore d'ufficio.

La raccolta firme si concluderà entro la metà di marzo 2012.
Carico il lettore video...
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.