Politica
Consiglio comunale, rinviata a questo pomeriggio la discussione sul P.I.R.P.
I consiglieri Onofrio Capriati, Lillino Colonna e Giacomo Panaro costituiscono un movimento politico federativo che fa capo a Schittulli. Diversi gli argomenti affrontati
Altamura - venerdì 14 gennaio 2011
16.27
È stata rinviata al Consiglio comunale di questo pomeriggio la discussione sul Piano di Riqualificazione delle Periferie Urbane (PIRP) localizzate nel quartiere di via Selva - San Pasquale. Intanto, come annunciato nella seduta di ieri, i consiglieri Onofrio Capriati (Movimento politico Schittulli), Lillino Colonna (Alleanza per Lillino) e Giacomo Panaro (Movimento politico Io Sud), «riconoscendo e condividendo le linee programmatiche, politiche e amministrative del presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli», costituiranno un movimento politico federativo in ambito locale. I consiglieri hanno precisato che «conservano il ruolo e l'identità politica di presidenti dei gruppi politici già costituiti» e che «condividono la rappresentanza amministrativa dell'assessore Raffaella Petronelli in appartenenza politica al Movimento Schittulli». Il consigliere Giacomo Panaro assume il ruolo di delegato politico del gruppo federativo.
La seduta è cominciata con l'intervento di alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno sottoposto all'assise diverse questioni. Agli avvisi pubblici per la ricerca di cinque figure professionali emanati dal G.A.L. Terre di Murgia a dicembre scorso ha fatto riferimento Enzo Colonna (Aria Fresca), auspicando che si assicuri «trasparenza ed imparzialità nelle selezioni». Dionigi Loiudice (Pd) ha insistito sul «problema della convivenza politica con il Presidente del Consiglio comunale», accennando anche alle difficoltà che da qualche mese sta vivendo il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Altamura. Luigi Lorusso (Rinnovamento Altamura), invece, si è soffermato sulla questione del rondò di via Matera, esprimendo «l'urgenza e la necessità di metterlo in sicurezza». Carlo Lorusso (U.D.C.), rivolgendosi all'assessore ai Lavori Pubblici Gioacchino Centonze, ha chiesto informazioni «sui posacicche in corso Federico II di Svevia, sulle capannine paravento e parapioggia alle fermate dei bus e sul completamento dei passamano presso le scalinate pubbliche», questione già sottoposta all'attenzione dell'Assessore dallo stesso Consigliere. Pasquale Giorgio (Pdl) ha espresso la necessità di «riformulare un nuovo ordine del giorno sulla sanità», facendo riferimento all'introduzione da parte della Regione Puglia del ticket di un euro a ricetta anche per gli esenti. Donato Piglionica ha lamentato la frequenza con cui vengono convocate le commissioni consiliari, «cinque giorni su sette per dieci minuti a commissione». Per le stesse, ha ribadito Piglionica, «si utilizzano i soldi del bilancio comunale e se la situazione non cambia dovremo rivolgerci alla Corte dei Conti». Al consigliere Piglionica ha risposto Giandomenico Marroccoli (MPA – La Destra), evidenziando che «un consigliere ad Altamura percepisce al massimo 650 euro al mese» e che «ci sono consiglieri di opposizione che partecipano a più commissioni di quelli di maggioranza». Nunzio Lagonigro (Pdl) ha invitato Piglionica a «partecipare alle commissioni dal momento che ha fatto intendere che fanno solo sprecare denaro pubblico». Dionigi Loiudice (Pd) ha proposto di «riconvocare tutti i Presidenti di Commissione per confermare almeno una seduta settimanale». Per Nicola Loizzo «si lamenta chi partecipa meno e non sa che cosa succede in commissione».
Su queste questioni "preliminari" della seduta consiliare è intervenuto il sindaco Mario Stacca. Per quanto riguarda i concorsi del G.A.L. Terre di Murgia, «il Comune può intervenire in maniera limitata perché detiene solo il 23% delle azioni». Nella commissione valutatrice dei cinque avvisi pubblici, ha riferito il Sindaco, è stato inserito Cosimo Roberto Sallustio, «un elemento di garanzia della Regione Puglia in quanto dirigente dell'Ufficio Autorità di Certificazione della Presidenza della Giunta regionale». Circa la questione sanità, Stacca ha parlato di «drammi che il territorio sta vivendo» e, riferendosi alla situazione del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Altamura, ha annunciato di aver sentito telefonicamente in mattinata il direttore generale della Asl Ba Nicola Pansini. Una delle due unità inviate ad Altamura dal 10 gennaio al 9 febbraio a sostegno dei cinque medici turnisti risulta in malattia. Pansini avrebbe comunque assicurato, secondo quanto riferito dal Sindaco, la presenza di altri due medici nel reparto al fine di garantire i servizi essenziali. Sulla questione sollevata da Loiudice e relativa al presidente del Consiglio comunale Nico Dambrosio, Stacca ha riferito di non avere ancora ricevuto la notifica della sentenza del Tar.
Secondo le parole del Primo cittadino, è stato completato l'iter per l'acquisto dello storico Palazzo dell'Acquedotto pugliese e l'Amministrazione comunale ha ottenuto 1.421.000 euro dalla Regione Puglia nell'ambito dell'Area Vasta "Città Murgiana" per la bonifica definitiva della vecchia discarica Graviscella. Per quanto riguarda il rondò di via Matera, «l'Anas ha garantito soluzioni necessarie a renderlo più visibile». Stacca ha parlato anche della realizzazione di un rondò sulla Statale 99, «realizzazione negata da parte dell'Anas in quanto strada ad alta velocità». Sulla questione delle commissioni consiliari sollevata da Piglionica, il Sindaco ha dichiarato che inviterà «il Presidente del Consiglio comunale a coordinare responsabilmente i lavori delle commissioni al fine di dirimere qualsiasi dubbio. Anche se siamo separati in casa - ha aggiunto - molti separati in casa dialogano nell'interesse della comunità». Un cenno anche alla Z.T.L. e al reperimento di aree di parcheggio. «Con il trasferimento dell'area mercatale in piazza Santa Teresa – ha riferito Stacca – piazza Matteotti diventerà area di parcheggio per 24 ore al giorno». Per la differenziata, «fra qualche giorno partirà la raccolta dell'umido, che ha incontrato grosse difficoltà anche a causa della mancanza di un impianto di compostaggio vicino». Il Sindaco ha annunciato che intende avviare un progetto per l'educazione alla differenziata.
Proposte per incrementare la raccolta differenziata sono state presentate con un'interpellanza urgente dai consiglieri Rosa Melodia (Altamura con Piglionica) ed Enzo Colonna (Aria Fresca) su segnalazione della sezione altamurana del movimento politico nazionale "La Destra". Lo stesso Movimento politico ha inviato al Sindaco, lo scorso 5 agosto, un documento contenente delle proposte, ma senza ottenere risposta. Si chiede di «promuovere la cultura del riciclo nelle scuole elementari attraverso il gioco», di «promuovere la distribuzione di una "guida al riciclo" per la cittadinanza» e di «posizionare nelle vicinanze di bar, salumerie, locali notturni e ristoranti dei bidoni di dimensioni ridotte atti alla raccolta di lattine e di bottiglie di vetro». Per il Sindaco «deve essere inculcata nei cittadini la sicurezza che la differenziata vada a buon fine». A proposito di rifiuti, Saverio Diperna (Pd) ha segnalato la carenza di cassonetti della differenziata nella zona del quartiere Trentacapilli.
Fra le interpellanze presentate dal consigliere Enzo Colonna, sono state oggetto di discussione anche quelle riguardanti il danneggiamento degli alberi su cui sostano i falchi grillai, il rischio di perforazioni alla ricerca di idrocarburi nel territorio comunale, gli atti di vandalismo nel restaurato cortile dell'ex mattatoio (ora Laboratorio Urbano), la gestione dell'ordine pubblico durante eventi pubblici di larga partecipazione e spazi di intervento per i mezzi di soccorso, il futuro del palazzo dell'Acquedotto pugliese e le infiltrazioni d'acqua nei palazzetti di via Manzoni e di via Piccinni, quest'ultimo inagibile e chiuso da anni. Le interpellanze risalgono a maggio 2010. Per quanto riguarda la gestione dell'ordine pubblico durante manifestazioni a carattere cittadino, al lavoro svolto dalla Polizia municipale è andato il plauso sia del consigliere Enzo Colonna che del Sindaco. Circa le infiltrazioni nei due palazzetti, il Sindaco ha risposto che «c'è stata una riapertura dei termini del bando per il rifacimento della copertura delle strutture perché si è chiesta, nell'appalto, la realizzazione di impianti fotovoltaici per l'autosufficienza energetica». Stacca ha assicurato che i lavori dei due palazzetti saranno assegnati in tempi brevi, si sta procedendo all'apertura delle buste per l'affidamento dell'appalto. Fra le interpellanze discusse, anche quelle del consigliere Dionigi Loiudice riguardanti i lavori eseguiti da ditte private su strade e marciapiedi nel rispetto del nuovo regolamento comunale.
La seduta è cominciata con l'intervento di alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno sottoposto all'assise diverse questioni. Agli avvisi pubblici per la ricerca di cinque figure professionali emanati dal G.A.L. Terre di Murgia a dicembre scorso ha fatto riferimento Enzo Colonna (Aria Fresca), auspicando che si assicuri «trasparenza ed imparzialità nelle selezioni». Dionigi Loiudice (Pd) ha insistito sul «problema della convivenza politica con il Presidente del Consiglio comunale», accennando anche alle difficoltà che da qualche mese sta vivendo il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Altamura. Luigi Lorusso (Rinnovamento Altamura), invece, si è soffermato sulla questione del rondò di via Matera, esprimendo «l'urgenza e la necessità di metterlo in sicurezza». Carlo Lorusso (U.D.C.), rivolgendosi all'assessore ai Lavori Pubblici Gioacchino Centonze, ha chiesto informazioni «sui posacicche in corso Federico II di Svevia, sulle capannine paravento e parapioggia alle fermate dei bus e sul completamento dei passamano presso le scalinate pubbliche», questione già sottoposta all'attenzione dell'Assessore dallo stesso Consigliere. Pasquale Giorgio (Pdl) ha espresso la necessità di «riformulare un nuovo ordine del giorno sulla sanità», facendo riferimento all'introduzione da parte della Regione Puglia del ticket di un euro a ricetta anche per gli esenti. Donato Piglionica ha lamentato la frequenza con cui vengono convocate le commissioni consiliari, «cinque giorni su sette per dieci minuti a commissione». Per le stesse, ha ribadito Piglionica, «si utilizzano i soldi del bilancio comunale e se la situazione non cambia dovremo rivolgerci alla Corte dei Conti». Al consigliere Piglionica ha risposto Giandomenico Marroccoli (MPA – La Destra), evidenziando che «un consigliere ad Altamura percepisce al massimo 650 euro al mese» e che «ci sono consiglieri di opposizione che partecipano a più commissioni di quelli di maggioranza». Nunzio Lagonigro (Pdl) ha invitato Piglionica a «partecipare alle commissioni dal momento che ha fatto intendere che fanno solo sprecare denaro pubblico». Dionigi Loiudice (Pd) ha proposto di «riconvocare tutti i Presidenti di Commissione per confermare almeno una seduta settimanale». Per Nicola Loizzo «si lamenta chi partecipa meno e non sa che cosa succede in commissione».
Su queste questioni "preliminari" della seduta consiliare è intervenuto il sindaco Mario Stacca. Per quanto riguarda i concorsi del G.A.L. Terre di Murgia, «il Comune può intervenire in maniera limitata perché detiene solo il 23% delle azioni». Nella commissione valutatrice dei cinque avvisi pubblici, ha riferito il Sindaco, è stato inserito Cosimo Roberto Sallustio, «un elemento di garanzia della Regione Puglia in quanto dirigente dell'Ufficio Autorità di Certificazione della Presidenza della Giunta regionale». Circa la questione sanità, Stacca ha parlato di «drammi che il territorio sta vivendo» e, riferendosi alla situazione del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Altamura, ha annunciato di aver sentito telefonicamente in mattinata il direttore generale della Asl Ba Nicola Pansini. Una delle due unità inviate ad Altamura dal 10 gennaio al 9 febbraio a sostegno dei cinque medici turnisti risulta in malattia. Pansini avrebbe comunque assicurato, secondo quanto riferito dal Sindaco, la presenza di altri due medici nel reparto al fine di garantire i servizi essenziali. Sulla questione sollevata da Loiudice e relativa al presidente del Consiglio comunale Nico Dambrosio, Stacca ha riferito di non avere ancora ricevuto la notifica della sentenza del Tar.
Secondo le parole del Primo cittadino, è stato completato l'iter per l'acquisto dello storico Palazzo dell'Acquedotto pugliese e l'Amministrazione comunale ha ottenuto 1.421.000 euro dalla Regione Puglia nell'ambito dell'Area Vasta "Città Murgiana" per la bonifica definitiva della vecchia discarica Graviscella. Per quanto riguarda il rondò di via Matera, «l'Anas ha garantito soluzioni necessarie a renderlo più visibile». Stacca ha parlato anche della realizzazione di un rondò sulla Statale 99, «realizzazione negata da parte dell'Anas in quanto strada ad alta velocità». Sulla questione delle commissioni consiliari sollevata da Piglionica, il Sindaco ha dichiarato che inviterà «il Presidente del Consiglio comunale a coordinare responsabilmente i lavori delle commissioni al fine di dirimere qualsiasi dubbio. Anche se siamo separati in casa - ha aggiunto - molti separati in casa dialogano nell'interesse della comunità». Un cenno anche alla Z.T.L. e al reperimento di aree di parcheggio. «Con il trasferimento dell'area mercatale in piazza Santa Teresa – ha riferito Stacca – piazza Matteotti diventerà area di parcheggio per 24 ore al giorno». Per la differenziata, «fra qualche giorno partirà la raccolta dell'umido, che ha incontrato grosse difficoltà anche a causa della mancanza di un impianto di compostaggio vicino». Il Sindaco ha annunciato che intende avviare un progetto per l'educazione alla differenziata.
Proposte per incrementare la raccolta differenziata sono state presentate con un'interpellanza urgente dai consiglieri Rosa Melodia (Altamura con Piglionica) ed Enzo Colonna (Aria Fresca) su segnalazione della sezione altamurana del movimento politico nazionale "La Destra". Lo stesso Movimento politico ha inviato al Sindaco, lo scorso 5 agosto, un documento contenente delle proposte, ma senza ottenere risposta. Si chiede di «promuovere la cultura del riciclo nelle scuole elementari attraverso il gioco», di «promuovere la distribuzione di una "guida al riciclo" per la cittadinanza» e di «posizionare nelle vicinanze di bar, salumerie, locali notturni e ristoranti dei bidoni di dimensioni ridotte atti alla raccolta di lattine e di bottiglie di vetro». Per il Sindaco «deve essere inculcata nei cittadini la sicurezza che la differenziata vada a buon fine». A proposito di rifiuti, Saverio Diperna (Pd) ha segnalato la carenza di cassonetti della differenziata nella zona del quartiere Trentacapilli.
Fra le interpellanze presentate dal consigliere Enzo Colonna, sono state oggetto di discussione anche quelle riguardanti il danneggiamento degli alberi su cui sostano i falchi grillai, il rischio di perforazioni alla ricerca di idrocarburi nel territorio comunale, gli atti di vandalismo nel restaurato cortile dell'ex mattatoio (ora Laboratorio Urbano), la gestione dell'ordine pubblico durante eventi pubblici di larga partecipazione e spazi di intervento per i mezzi di soccorso, il futuro del palazzo dell'Acquedotto pugliese e le infiltrazioni d'acqua nei palazzetti di via Manzoni e di via Piccinni, quest'ultimo inagibile e chiuso da anni. Le interpellanze risalgono a maggio 2010. Per quanto riguarda la gestione dell'ordine pubblico durante manifestazioni a carattere cittadino, al lavoro svolto dalla Polizia municipale è andato il plauso sia del consigliere Enzo Colonna che del Sindaco. Circa le infiltrazioni nei due palazzetti, il Sindaco ha risposto che «c'è stata una riapertura dei termini del bando per il rifacimento della copertura delle strutture perché si è chiesta, nell'appalto, la realizzazione di impianti fotovoltaici per l'autosufficienza energetica». Stacca ha assicurato che i lavori dei due palazzetti saranno assegnati in tempi brevi, si sta procedendo all'apertura delle buste per l'affidamento dell'appalto. Fra le interpellanze discusse, anche quelle del consigliere Dionigi Loiudice riguardanti i lavori eseguiti da ditte private su strade e marciapiedi nel rispetto del nuovo regolamento comunale.