Palazzo di città
Palazzo di città
Palazzo di città

Consiglio comunale, interrotti i lavori per mancanza del numero legale

La questione: adesione all'Ato. Oggi si ritorna in aula

Un Consiglio comunale, quello di ieri, sfociato nell'interruzione dei lavori per mancanza del numero legale dei presenti. La questione che ha acceso gli animi tra i banchi, dopo tre ore e mezza di discussioni, è stata l'adesione all'Ato, non passata ai voti. Sull'andazzo dell'operato dell'Assise si è espressa Rosa Melodia, consigliere comunale che così ha commentato: "Ancora una volta il sindaco ha preso in giro la cittadinanza altamurana. Infatti in un lungo sproloquio, rivolgendosi alle cittadine e ai cittadini, ha additato le minoranze, per incolparle dei ritardi di approvazione degli atti all'ordine del giorno, consapevole dell'assenza della sua mini - maggioranza. Verità che si è palesata subito con la votazione".

Tuttavia, nella prima parte dei lavori, sono state affrontate le interpellanze. "piccole buone notizie", annuncia il consigliere Enzo Colonna che spiega: "nei giorni scorsi è stata effettuata dalla Tradeco (senza costi per il Comune, sebbene tale servizio non sia contemplato nell'appalto) la rimozione dei rifiuti nella area sosta e picnic nei pressi del Pulo. In questi termini, la risposta che mi è stata fornita dall'assessore Mimmo Cappiello. Inoltre, si sta procedendo, ha riferito, alla predisposizione degli atti per la rimozione dei rifiuti in numerose zone del territorio altamurano utilizzando fondi comunali (18.000 euro), quelli già ottenuti dalla Regione (42.000 euro), nonché quelli che sono stati richiesti all'Ente Parco. Mi auguro che si dia seguito all'impegno assunto, nei mesi scorsi, in consiglio di impiegare in tali attività persone disoccupate della Città". Inoltre, in risposta ad un'altra interpellanza presentata da E. Colonna, Rosa Melodia e Michele Barattini, come lo stesso consigliere evidenzia: "l'assessore ai lavori pubblici Domenico Matera Petrara, ha comunicato che il progetto approvato dalla Giunta, destinato alla realizzazione di lavori per la "sistemazione definitiva del mercatino ortofrutticolo in piazza Santa Teresa", con "realizzazione di strutture di copertura degli stalli, il ridimensionamento di alcune aiuole esistenti presso la piazza, la realizzazione di un impianto per la alimentazione elettrica», per un costo totale stimato di € 86.000,00, è sospeso. Anche l'assessore ha condiviso l'esigenza di avviare una discussione e le procedure, con il ricorso a concorsi di idee e dei concorsi di progettazione, per la riqualificazione della piazza nella sua interezza".

Il Consiglio comunale è stato anche occasione per dare il benvenuto in città al 7° Reggimento dei bersaglieri. Il comandante del Reggimento, col. Arcangelo Marucci, in un intervento ha invitato la cittadinanza a far visita alla caserma per poter constatare e conoscere la realtà del reggimento.

I lavori d'Assise riprendono nel pomeriggio di oggi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.