Elezioni
Elezioni
Palazzo di città

Comunali 2018: poche ore all'elezione del sindaco

Ecco dove e come votare

Poche ore all'appuntamento elettorale di Domenica 10 giugno per gli elettori del Comune di Altamura che saranno chiamati all'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
La data è stata fissata con decreto dal ministro dell'Interno Marco Minniti che ha previsto per l'eventuale turno di ballottaggio l'appuntamento del 24 giugno.
Seggi aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Al termine delle operazioni di voto seguirà lo spoglio delle schede.
La scheda elettorale che sarà consegnata al singolo elettore reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto il quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L'elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, situato immediatamente prima dei contrassegni delle liste collegate, e sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco; in questo caso il voto espresso è valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata prescelta;
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e per una lista non collegata, tracciando un altro segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista prescelta non collegata (c.d. "voto disgiunto");
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così espresso è attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;
- per una delle liste tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
- solo per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) nelle righe stampate a fianco del contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa; in tal caso il voto è valido sia per i candidati consiglieri votati, sia per la lista cui essi appartengono, sia infine per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato, salvo che l'elettore non si sia avvalso della facoltà di esprimere un voto disgiunto.

E' importante evidenziare che:
- le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata;
- ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

Qualora al primo turno nessun candidato abbia conseguito la maggioranza assoluta dei voti validi, per l'elezione del sindaco si procede al turno di ballottaggio tra i due candidati più votati. Le schede per il turno di ballottaggio riportano, prestampati in due distinti appositi rettangoli, i nomi dei due candidati che hanno riportato al primo turno il maggior numero di voti. Il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare."

In totale sono 60 le sezioni di voto per 56.026 aventi elettori.
Le sezioni sono così dislocate:
Scuola Elementare San Giovanni Bosco - Piazza De Napoli – Sezioni 35- 43- 48
Scuola Elementare Garibaldi – Via Settembrini – sezioni 9 – 13- 21 22- 29
Scuola Media Mercadante – Via Matera – sezioni 23- 30
Scuola Media Pacelli – Via Mastrangelo – sezioni 3- 4- 39
Scuola Elementare San Francesco – Via Pompei – sezioni 2- 32 - 51 – 57- 58- 59
Scuola Elementare Roncalli – Via Piccinni – sezioni 5- 6 -7 - 27- 33- 60
Scuola Media Tommaso Fiore – Via Traiano – sezioni 18 - 24 - 44 - 47
Istituto Tecnico Genco – Piazza Laudati – sezioni 16- 17 - 20 - 31 - 40
Scuola Elemnetare Don Milani – Via Golgota – sezioni 15 - 25 - 38 - 50 - 56
Scuola Media Padre Pio – Via Agri- sezioni 53 - 54 - 55
Sciola Elementare Aldo Moro – Via Ofanto – sezioni 10-11- 12 14- 19- 49- 52- 46
Ospedale Civile- Statale 96 – sezione 46
Scuola Media Ottavio Serena – Via Castelli – sezioni 8-26-28- 34-45

Ricordiamo inoltre che l'ufficio elettorale di Via Madonna della Croce 189 resterà aperto a partire da oggi, venerdì 8 giugno, e sabato 9 giugno dalle ore 09,00 alle ore 18,00. Inoltre domenica 10 giugno, per tutta la durata delle operazioni di votazione, l'ufficio sarà in funzione dalle ore 07,00 alle ore 23,00.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.