raccolta differenziata
raccolta differenziata
La città

Coinvolgere i cittadini per promuovere una campagna di sensibilizzazione per evitare l'Ecotassa

Il consigliere Loiudice suona la sveglia alla giunta comunale

Torna a parlare di rifiuti e di raccolta differenziata il consigliere comunale Gino Loiudice autore di una nuova interpellanza inviata a palazzo di città con cui si chiede all'amministrazione comunale di attivarsi per promuovere politiche volte al rispetto dell'ambiente, al riciclo e ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata per ogni singolo cittadino.

La proposta avanzata dal consigliere del Partiti Democratico prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni attive sul territorio con cui promuovere "una poderosa campagna di sensibilizzazione, basata sicuramente sull'aspetto comunicativo, ma anche e maggiormente sull'aspetto pratico. Oltre alla predisposizione del materiale informativo, reperibile online o presso i punti di incontro, perché non pensare alle Giornate del Riciclo che permetterebbero ai cittadini virtuosi di ottenere buoni spesa e/o buoni carburanti in base agli Ecopunti totalizzati e consegnati nelle giornate del riciclo" scrive Loiudice.

Un modello già sperimentato dalla pubblica amministrazione in occasione del Natale 2015 e del Carnevale 2016, quando da palazzo di città è partito l'avviso pubblico per coinvolgere le associazioni e le parrocchie della città agli eventi in programma, destinando ai partecipanti un contributo di spesa.
"Allo stesso modo – propone Loiudice - potrebbe coinvolgere queste sane forze per l'organizzazione delle giornate del riciclo o altre azioni mirate a incrementare la raccolta differenziata. Lo scopo è quello di aumentare la raccolta differenziata di quei punti percentuali mancanti entro giugno 2016, dato che la procedura per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta per motivi diversi potrebbe concludersi oltre tale data".

La proposta arriva all'indomani della decisione presa in Regione di rinviare le scadenze per il pagamento dell'Ecotassa consentendo ai Comuni inadempienti di raggiungere i livelli minimi di differenziata entro giugno 2016 e non più entro dicembre 2015 come previsto dalla legge.
A questo punto la parola definitiva spetta alla giunta comunale. L'unica certezza è che il tempo stringe.
  • Raccolta differenziata
  • Ecotassa
  • Gino Loiudice
Altri contenuti a tema
Cartoni delle attività commerciali, Comune mette a disposizione i carrelli Cartoni delle attività commerciali, Comune mette a disposizione i carrelli Avviso pubblico per 50 "roll container"
Pochi impianti per rifiuti, la Regione stanzia fondi per i Comuni Pochi impianti per rifiuti, la Regione stanzia fondi per i Comuni Per evitare aumenti della Tari
1 Rifiuti mischiati e buste di plastica: troppi errori per l'organico Rifiuti mischiati e buste di plastica: troppi errori per l'organico Appello del Comune alla cittadinanza e soprattutto alle utenze "non domestiche"
Sciopero nazionale 11 aprile, possibili disagi per servizio rifiuti e per trasporti Sciopero nazionale 11 aprile, possibili disagi per servizio rifiuti e per trasporti Gli avvisi ai cittadini di Altamura
Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Inoltre saranno aumentati i cestini per le deiezioni canine
Torna a crescere la raccolta differenziata Torna a crescere la raccolta differenziata Con il servizio porta a porta anche per le case sparse
1 gennaio, regolare la raccolta di organico e vetro 1 gennaio, regolare la raccolta di organico e vetro Servizio si è svolto anche a Natale ma troppa immondizia per strada
3 Raccolta differenziata, più controlli sulle modalità scorrette Raccolta differenziata, più controlli sulle modalità scorrette Percentuali troppo alte di rifiuti conferiti in modo sbagliato
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.