città metropolitana
città metropolitana
Politica

Città metropolitana, Stacca: "Altamura punto di riferimento della Murgia"

"Noi in Lucania? Non è un'idea malvagia"

"Altamura nella città metropolitana deve contare non come comune, ma come punto di riferimento del territorio murgiano".

Il sindaco Mario Stacca esprime così la forte determinazione a non perdere la sfida della città metropolitana, il nuovo organismo istituzionale che andrà a sostituire le vecchie province.

Le elezioni del Consiglio dell'Area Metropolitana di Bari inizialmente previste per il 28 settembre, sono state rinviate a ottobre. E proprio per presentare le liste, ovvero l'elenco dei candidati da scegliere tra i sindaci e i consiglieri attualmente in carica presso i consigli comunali delle città che ricadono nell'area metropolitana, iniziano a scaldarsi i motori della politica.

Più volte in consiglio, per bocca delle opposizioni, è venuta la proposta di fare squadra per eleggere un altamurano nel nuovo consesso, a prescindere dai colori politici. Un appello che ora viene fatto proprio dal primo cittadino: "Da parte nostra – dichiara Stacca - è forte volontà di richiedere presenza di un altamurano vista la mancanza atavica di nostri consiglieri provinciali. Ma nella città metropolitana Altamura non deve contare solo come comune, ma rappresentando l'intera area murgiana e punto di riferimento dei suoi circa 180 mila abitanti".

Un'ambizione, quella altamurana, che intende prevalere su quelle di altri comuni, anche in virtù di questa intenzione di trasversalità: "Anche Gravina sta tentando di proporre un suo candidato – continua Stacca – ma mi pare che prevalga una volontà di presentarla come compagine di centrosinistra. L' unione dei comuni murgiani deve fare la forza, e speriamo di raccogliere consensi anche da altri".

Ma c'è anche chi, in barba alle deficienze delle istituzioni baresi, da sempre avvertite come lontane dal territorio murgiano, vorrebbe tagliare la testa al toro, guardando a un futuro lucano.

E' infatti questo il sogno di "Dalla Puglia alla Basilicata", l'associazione nata su iniziativa di alcuni avvocati, e che propone un referendum popolare che chieda agli altamurani se vogliono che il territorio del comune di Altamura sia separato dalla regione Puglia per entrare a far parte integrante della regione Basilicata. "L'idea non è malvagia – afferma Stacca – ma occorre sentire cosa ne pensa il consiglio. C'è questa richiesta da parte di alcuni cittadini altamurani, dovrà esprimersi l'assise e poi ci sarà un eventuale referendum".
  • Sindaco Mario Stacca
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Sindaco Vito Leccese: "Fare gioco di squadra senza campanilismi"
1 Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Servizi confermati nell'anno scolastico 2024-2025
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Nei locali del Laboratorio urbano. Un programma della Città metropolitana
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura I progetti del Comune e della Città metropolitana di Bari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.