La città
Ci vediamo all'una davanti agli uffici Asl
Quanta fatica per una consulenza. Solo 20 visite giornaliere
Altamura - mercoledì 20 luglio 2011
Si parla sempre più di trasparenza, ottimizzazione dei servizi, chiarezza, puntualità, attenzione, buona politica. Concetti dai quali non si può prescindere se si considera il cittadino in quanto tale, con i diritti e i doveri, tutelato dal governo. Ma questo non sempre accade, spesso ci sono anomalie dettate da una cattiva organizzazione che allontanano il pensiero della semplificazione, e della conseguente trasparenza, nei rapporti con i cittadini.
Gli uffici Asl di Altamura, in piazza De Napoli n.5, ne sono un esempio. Si accettano solo 20 visite giornaliere. Per la prenotazione di una consulenza è diventato necessario sostare davanti all'ingresso molto prima degli orari di apertura degli uffici. La consuetudine nel tempo ha acquisito i caratteri della regola. Alle ore 7.30 un addetto distribuisce fogli numerati ai presenti. L'ordine numerico riflette l'orario di arrivo degli utenti. Chi prima arriva meglio alloggia. Ma arrivare prima si traduce in una notte in bianco passata davanti ai cancelli. I cittadini sono costretti ad organizzare veri e propri sit-in notturni a partire dalle ore 1:00 per aspettare il biglietto di prenotazione. A tutto ciò si aggiunge l'irreperibilità del personale alle linee telefoniche.
Gli uffici Asl di Altamura, in piazza De Napoli n.5, ne sono un esempio. Si accettano solo 20 visite giornaliere. Per la prenotazione di una consulenza è diventato necessario sostare davanti all'ingresso molto prima degli orari di apertura degli uffici. La consuetudine nel tempo ha acquisito i caratteri della regola. Alle ore 7.30 un addetto distribuisce fogli numerati ai presenti. L'ordine numerico riflette l'orario di arrivo degli utenti. Chi prima arriva meglio alloggia. Ma arrivare prima si traduce in una notte in bianco passata davanti ai cancelli. I cittadini sono costretti ad organizzare veri e propri sit-in notturni a partire dalle ore 1:00 per aspettare il biglietto di prenotazione. A tutto ciò si aggiunge l'irreperibilità del personale alle linee telefoniche.