1 sinodo diocesano
1 sinodo diocesano
Religioni

Chiusura del 1° Sinodo pastorale diocesano

Consegna del libro del Sinodo e apertura dell'anno eucaristico. Solenne celebrazione eucaristica

Si terrà Mercoledì 7 Dicembre 2011, presso il Santuario Maria SS. del Buoncammino la Solenne Celebrazione Eucaristica per la la chiusura del Primo Sinodo Pastorale, la consegna del libro del Sinodo, l'apertura dell'anno eucaristico e l'indizione del congresso eucaristico diocesano.

La concelebrazione, presieduta dal vescovo Mario Paciello, a partire dalle ore 17.45 sarà trasmessa in diretta TV da Tele Dehon (Andria), Canale 2 (Altamura), TRC (Santeramo).

Il Primo Sinodo pastorale diocesano fu annunciato nell'omelia della Messa Crismale il 19 marzo 2008 e indetto nella celebrazione diocesana del Corpus Domini il 22 maggio 2008. Dopo due anni di fase preparatoria, a partire dalla consultazione fatta attraverso i questionari nelle comunità parrocchiali, fino alla preparazione dello Strumento di Lavoro elaborato dopo le attività delle 12 commissioni sinodali, si è arrivati alla solenne apertura del Primo Sinodo Pastorale Diocesano avvenuta il 7 Dicembre 2010.

Puntualmente, ad un anno esatto dal suo inizio, il 7 dicembre 2011 con la chiusura ufficiale viene consegnato il Libro del Sinodo. Uno strumento fondamentale ed importante per la vita della Chiesa frutto dell'incontro, dell'approfondimento e del contributo avuto nelle 36 riunioni sinodali tenute presso l'Aula del Sinodo – Chiesa della Trasfigurazione in Altamura da parte dei 156 delegati. Evangelizzazione, Formazione e Unità, sono le chiavi di lettura del libro sinodale che contiene le indicazioni pastorali per il prosieguo del cammino della Diocesi.

Durante la solenne celebrazione eucaristica il Vescovo consegnerà ufficialmente alle comunità parrocchiali il Libro del Sinodo e donerà un Evangeliario a ricordo straordinario dell'evento sinodale.

Nei prossimi mesi, in particolare nella settimana dal 23 al 29 gennaio il Centro Pastorale Diocesano, "fiore nato sul terreno del dibattito sinodale", consegnerà il Libro del Sinodo in appositi incontri con tutte le realtà presenti in Diocesi.

Infine, dopo aver vissuto le prime due tappe se ne apre una nuova: 2008-2010 Cristo Via, la Visita Pastorale e preparazione del Sinodo 2011, Cristo Verità, Celebrazione del Sinodo 2012, Cristo Vita con l'apertura dell'anno eucaristico che culminerà nella celebrazione del primo Congresso Eucaristico Diocesano (30 settembre – 6 ottobre 2012).
  • Sinodo Diocesano
  • Primo Sinodo Pastorale Diocesano
Altri contenuti a tema
Inseguimento in città di una BMW Inseguimento in città di una BMW L'auto si schianta sulla ss 96 contro un muretto
La Diocesi scrive la sua pagina di Storia La Diocesi scrive la sua pagina di Storia Si è chiuso il 7 dicembre il Primo Sinodo Pastorale Diocesano
Assemblea pastorale diocesana, intervista al Vescovo Assemblea pastorale diocesana, intervista al Vescovo Annunciati cambiamenti negli Uffici di Curia
Matrimoni ad Altamura… qualcosa non va Matrimoni ad Altamura… qualcosa non va Don Alessandro Amapani: «Tutto questo è paganesimo, non si può più tollerare!»
Monsignor Paciello al Papa: «Dedichi uno dei suoi viaggi apostolici nel Sud Italia alla nostra Diocesi» Monsignor Paciello al Papa: «Dedichi uno dei suoi viaggi apostolici nel Sud Italia alla nostra Diocesi» Più di 7000 persone partite dalla Murgia per incontrare il Santo Padre
7000 persone della Diocesi in visita al Papa 7000 persone della Diocesi in visita al Papa Domani l'udienza nell'aula Paolo VI
Sinodo diocesano, si è conclusa la prima sessione Sinodo diocesano, si è conclusa la prima sessione Fra i temi affrontati, la famiglia, i giovani, la cultura e le comunicazioni sociali
Il Sinodo negli ospedali, la Visita Pastorale del Vescovo Il Sinodo negli ospedali, la Visita Pastorale del Vescovo Incontrerà malati, operatori sanitari e volontari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.