chiesa
chiesa
Eventi e cultura

Cappella Castelli, per la prima volta visitabile

L'evento rientra nel programma "Notte dei Claustri". Un'occasione da non perdere per gli appassionati di storia altamurana

Un'occasione da non perdere per gli appassionati della storia altamurana. Domani, 7 settembre, tra le numerose iniziative organizzate per l'evento "Notte dei Claustri", la famiglia Castelli offre per la prima volta l'opportunità di visitare la cappella privata (accanto all'omonimo palazzo sito nei pressi di Madonna dei Martiri) lasciando l'ingresso aperto per tutta la durata della manifestazione.

All'interno, sarà possibile visitare la mostra di pubblicazioni a firma del giornalista Gianni Mercadante. Saranno esposti stemmari delle famiglie nobili di Altamura e Gravina, quadri con stemmi sull'Ordine dei Cavalieri di Malta, e molti altri manufatti araldici sparsi per il centro storico che generalmente non sono fruibili perché conservati all'interno delle abitazioni private.

La cappella, dedicata alla Madonna Vittoria, risale al 1600 ed è in stile barocco, con pavimento maiolicato. Nella volta si staglia la Croce dei Cavalieri di Malta. La storia racconta che un componente della famiglia nel 1700 fu ascritto al predetto Ordine.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.