Trasporti
Bus navette per Matera e aeroporto Bari, fra due mesi la scadenza
Dalla Basilicata chieste più corse alla Regione Puglia
Altamura - sabato 28 settembre 2019
Scade il 30 novembre il servizio garantito con fondi lucani per le navette bus di collegamento tra Matera e l'aeroporto di Bari con fermata ad Altamura. La Regione Basilicata non procede con la nuova gara per il trasporto pubblico locale e ciò non consente al momento di poter effettuare una proroga. Interviene l'associazione materana Ambiente e Legalità che da una parte fa pressing sulla Regione Basilicata per rispettare i tempi e dall'altra chiede alla Regione Puglia di garantire più corse.
Per le navette bus da Matera a Palese la spesa sostenuta dal Comune di Matera è stata di circa 500 mila euro (fondi del Governo, con la legge per Matera 2019).
Qual è il problema? Eccolo. "Il contratto stipulato tra Comune e Provincia di Matera - spiega Abiusi - prevede che la scadenza del servizio sia fissato al 30 novembre 2019 perché il contratto per il TPL (Trasporto Pubblico Locale) sottoscritto dalle Province di Potenza e Matera con il Cotrab, scaduto, è stato prorogato a quella data dal Consiglio Regionale di Basilicata, dopo tale data vi sarà un nuovo contratto o un'altra proroga".
I tempi non ci sono. Per procedere con una nuova proroga, il presupposto è indire le gare del servizio di Tpl secondo i bacini di utenza.
Da maggio l'incremento dei collegamenti sulla tratta Matera- Aeroporto di Bari Palese è stato di 7 corse aggiuntive rispetto alle 3 iniziali con fondi lucani, dieci in tutto. La Regione Puglia, dal canto suo, garantisce due corse già dal 2006. Attualmente sono dodici giornaliere.
Pertanto l'associazione ritiene che la Regione Puglia debba concorrere con altre 2 corse portando "il suo impegno a 4 e così l'onere a carico dei lucani si potrà ridurre da 10 a 8. La richiesta alla Regione Puglia è ben motivata perché la percorrenza, dovendo servire anche Altamura, si allunga del 10%".
Il servizio è ritenuto molto comodo dai residenti e dai turisti.
Onofrio Bruno
Per le navette bus da Matera a Palese la spesa sostenuta dal Comune di Matera è stata di circa 500 mila euro (fondi del Governo, con la legge per Matera 2019).
Qual è il problema? Eccolo. "Il contratto stipulato tra Comune e Provincia di Matera - spiega Abiusi - prevede che la scadenza del servizio sia fissato al 30 novembre 2019 perché il contratto per il TPL (Trasporto Pubblico Locale) sottoscritto dalle Province di Potenza e Matera con il Cotrab, scaduto, è stato prorogato a quella data dal Consiglio Regionale di Basilicata, dopo tale data vi sarà un nuovo contratto o un'altra proroga".
I tempi non ci sono. Per procedere con una nuova proroga, il presupposto è indire le gare del servizio di Tpl secondo i bacini di utenza.
Da maggio l'incremento dei collegamenti sulla tratta Matera- Aeroporto di Bari Palese è stato di 7 corse aggiuntive rispetto alle 3 iniziali con fondi lucani, dieci in tutto. La Regione Puglia, dal canto suo, garantisce due corse già dal 2006. Attualmente sono dodici giornaliere.
Pertanto l'associazione ritiene che la Regione Puglia debba concorrere con altre 2 corse portando "il suo impegno a 4 e così l'onere a carico dei lucani si potrà ridurre da 10 a 8. La richiesta alla Regione Puglia è ben motivata perché la percorrenza, dovendo servire anche Altamura, si allunga del 10%".
Il servizio è ritenuto molto comodo dai residenti e dai turisti.
Onofrio Bruno