Turismo
Borsa Internazionale del Turismo, tempo di bilanci
Altamura presente soltanto in alcuni depliants
Altamura - lunedì 22 febbraio 2010
12.02
Giornata conclusiva, ieri, per la Bit di Milano, la più importante fiera del turismo a livello internazionale. Tempo, dunque, di bilanci. Di pareri e di giudizi. Quattro giornate intense, ricche di visitatori, di novità, di buoni propositi. Uno stand che si potrebbe definire vivace, quello della Regione Puglia, caratterizzato da un ininterrotto susseguirsi di conferenze: "Presentiamo con orgoglio, alla Bit 2010, questa Puglia straordinaria ed ospitale, rappresentata da oltre 16.000 imprese del settore, che hanno fatto della cultura dell'accoglienza la caratteristica principale della loro attività".
Si è parlato d'accoglienza sostenibile, di sistema turistico integrato, dell'importanza delle APT (Aziende di Promozione Turistica di Puglia) per il turismo pugliese, di Città Aperte (iniziativa a cui la stessa Altamura aderisce da tre anni), di turismo enogastronomico, di masserie didattiche. Tra i presenti, Dario Stefano, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, e Magda Terrevoli, assessora al turismo sempre della Regione Puglia.
Un accento particolare è stato posto sulla questione della destagionalizzazione del turismo, che potrebbe essere incentivata da percorsi a tema.
Si attendeva il Presidente Nichi Vendola il 19 febbraio, quando è intervenuto, in realtà, in video-conferenza. Vendola ha evidenziato il grande valore della "solitudine metafisica delle Murge": «Che la parola viaggiare non diventi sinonimo della parola emigrare. Dobbiamo cercare di capire come possiamo diventare custodi delle peculiarità e delle identità del nostro territorio. Come si fa, oggi, a fare turismo, se non si è protagonisti nella rete?». Poi ha continuato: «Non si può pensare che il turismo inizi l'1 agosto per concludersi il 31 dello stesso mese. I dati ci dicono che ce l'abbiamo fatta ad invertire un trend, oggi si fa turismo in Puglia durante tutto l'anno. Abbiamo investito 7 milioni di euro, risorse della Comunità Europea, non per la tabellonistica, ma per tre notti bianche, oggetto di attrazione per tutta Europa».
Vendola è giunto a Milano ieri. Nel padiglione della Regione Puglia, anche il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Rocco Palese: «Il voto che do a questa Fiera? Dieci agli operatori turistici, zero alla Giunta Vendola che in questi 5 anni per il turismo non ha fatto nulla; ha sperperato fondi europei (6,5 milioni di euro per 3 notti bianche e centinaia di milioni per promuovere la Puglia in Puglia e non in Italia e all'estero), non ha realizzato porti turistici, nè strade nè infrastrutture indispensabili per sostenere realmente gli operatori turistici».
Non potevano mancare i sapori e i prodotti della Murgia, tra i più apprezzati della fiera. Abbondante il materiale informativo messo a disposizione dei visitatori. Molte le nuove pubblicazioni relative alla stessa provincia di Bari. Tra queste, "Magica Terra di Bari" (a cura dell'assessorato al Turismo della stessa Regione"), dotata di codici Quick Response per approfondire su Internet i temi trattati nel libro. Basta puntare la videocamera del cellulare sull'apposita sezione per collegarsi direttamente al sito.
Di Altamura, soltanto una piccola guida curata dal Comune e dall'A.B.M.C. e un volantino informativo relativo al consorzio "Puglia in Masseria", che ha sede ad Altamura. La promozione di "Città Cultura" sarebbe dovuta avvenire attraverso un magazine della Gazzetta del Mezzogiorno, ma della pubblicazione, neppure l'ombra.
A breve, video e interviste.
Si è parlato d'accoglienza sostenibile, di sistema turistico integrato, dell'importanza delle APT (Aziende di Promozione Turistica di Puglia) per il turismo pugliese, di Città Aperte (iniziativa a cui la stessa Altamura aderisce da tre anni), di turismo enogastronomico, di masserie didattiche. Tra i presenti, Dario Stefano, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, e Magda Terrevoli, assessora al turismo sempre della Regione Puglia.
Un accento particolare è stato posto sulla questione della destagionalizzazione del turismo, che potrebbe essere incentivata da percorsi a tema.
Si attendeva il Presidente Nichi Vendola il 19 febbraio, quando è intervenuto, in realtà, in video-conferenza. Vendola ha evidenziato il grande valore della "solitudine metafisica delle Murge": «Che la parola viaggiare non diventi sinonimo della parola emigrare. Dobbiamo cercare di capire come possiamo diventare custodi delle peculiarità e delle identità del nostro territorio. Come si fa, oggi, a fare turismo, se non si è protagonisti nella rete?». Poi ha continuato: «Non si può pensare che il turismo inizi l'1 agosto per concludersi il 31 dello stesso mese. I dati ci dicono che ce l'abbiamo fatta ad invertire un trend, oggi si fa turismo in Puglia durante tutto l'anno. Abbiamo investito 7 milioni di euro, risorse della Comunità Europea, non per la tabellonistica, ma per tre notti bianche, oggetto di attrazione per tutta Europa».
Vendola è giunto a Milano ieri. Nel padiglione della Regione Puglia, anche il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Rocco Palese: «Il voto che do a questa Fiera? Dieci agli operatori turistici, zero alla Giunta Vendola che in questi 5 anni per il turismo non ha fatto nulla; ha sperperato fondi europei (6,5 milioni di euro per 3 notti bianche e centinaia di milioni per promuovere la Puglia in Puglia e non in Italia e all'estero), non ha realizzato porti turistici, nè strade nè infrastrutture indispensabili per sostenere realmente gli operatori turistici».
Non potevano mancare i sapori e i prodotti della Murgia, tra i più apprezzati della fiera. Abbondante il materiale informativo messo a disposizione dei visitatori. Molte le nuove pubblicazioni relative alla stessa provincia di Bari. Tra queste, "Magica Terra di Bari" (a cura dell'assessorato al Turismo della stessa Regione"), dotata di codici Quick Response per approfondire su Internet i temi trattati nel libro. Basta puntare la videocamera del cellulare sull'apposita sezione per collegarsi direttamente al sito.
Di Altamura, soltanto una piccola guida curata dal Comune e dall'A.B.M.C. e un volantino informativo relativo al consorzio "Puglia in Masseria", che ha sede ad Altamura. La promozione di "Città Cultura" sarebbe dovuta avvenire attraverso un magazine della Gazzetta del Mezzogiorno, ma della pubblicazione, neppure l'ombra.
A breve, video e interviste.