Territorio
BIT, la Puglia partecipa come unico sistema integrato di offerta turistica
Fra gli obiettivi, sostenere un turismo non solo estivo ma per tutto l'anno. "Puglia events", il nuovo sistema di promozione di eventi
Puglia - mercoledì 16 febbraio 2011
11.42
Dal 17 al 20 febbraio la Regione Puglia parteciperà alla 31esima edizione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, la più importante fiera italiana nel settore turistico. La sua presenza è curata dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari. Nel 2010 la regione ha confermato le ottime perfomance ricettive dell'ultimo quinquennio, qualificandosi fra le prime 5 destinazioni nazionali per capacità di accoglienza e fascino dei luoghi. Quest'anno, grazie ad una proficua attività di concertazione fra l'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, le sei Province pugliesi e le Camere di Commercio, la Puglia si presenta per la prima volta alla BIT come un unico sistema di offerta turistica integrata.
Sabato 12 febbraio si è tenuta, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi promossi dalla Camera di Commercio di Bari e dalla Provincia di Bari, che insieme alle Province di Bat e Foggia, hanno presentato il progetto Puglia, una vacanza da film. Verrà allestito un info-point in Piazza Duomo, a Milano, all'interno del quale, tra l'altro, sarà dedicato ad Altamura un desk con gigantografie delle principali risorse turistiche ed enogastronomiche della città (Uomo di Altamura, pane di Altamura, ecc.). Materiale informativo su Altamura sarà distribuito sia nello stand della Puglia presso la BIT, che presso l'info-point in Piazza Duomo. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l'assessore alla Cultura e al Turismo, Nuccio Altieri, ed il presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambruosi.
Lo spazio espositivo riservato alla Puglia si estende per oltre 600 mq. La strategia dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo mira a sostenere il turismo naturalistico, culturale, religioso e spirituale, oltre al tradizionale segmento balneare, un turismo, quindi, non solo estivo, ma per tutto l'anno. Tra le strategie operative previste per il 2011, anche la creazione del cartellone unico Puglia Events, il nuovo sistema di comunicazione integrata per la promozione e diffusione, in Italia e all'estero, degli eventi di spettacolo dal vivo, festival, mostre e performance culturali del territorio pugliese. Il progetto è stato pensato per informare il viaggiatore ed intercettare nuovi segmenti della domanda turistica attraverso azioni di social networking e media strategy. In programma anche la proiezione dello short-movie Puglia Scenes to Explore, un energetico viaggio cinematografico nel caleidoscopio di suoni, colori e sapori pugliesi, prodotto dall'Apulia Film Commission.
Al centro delle attività di promozione, anche il turismo rurale, che ha riscosso eccellenti risultati. Secondo l'Isnart, il 17,8% dei vacanzieri degusta i prodotti locali, il 13,3% partecipa agli eventi enogastronomici, il 12,5% percorre le strade del vino e l'11,9% quelle dell'artigianato tipico, mentre un importante 11,3% acquista anche prodotti artigianali e gastronomici da portare a casa. È evidente che esiste un rapporto osmotico tra turismo rurale e agroalimentare, che va valorizzato. Oltre alla attività informativa su Itinerari e proposte per il turismo enogastronomico in Puglia promosso da personale specializzato presso l'info-point allestito nell'Area cooking, il programma prevede i laboratori Con le mani in pasta per il pubblico della BIT e le Lezioni di cucina per la stampa, dedicate alle specialità dei diversi territori della Puglia (Terre di Federico, Valle d'Itria e Salento), con abbinamento di vini.
Sabato 12 febbraio si è tenuta, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi promossi dalla Camera di Commercio di Bari e dalla Provincia di Bari, che insieme alle Province di Bat e Foggia, hanno presentato il progetto Puglia, una vacanza da film. Verrà allestito un info-point in Piazza Duomo, a Milano, all'interno del quale, tra l'altro, sarà dedicato ad Altamura un desk con gigantografie delle principali risorse turistiche ed enogastronomiche della città (Uomo di Altamura, pane di Altamura, ecc.). Materiale informativo su Altamura sarà distribuito sia nello stand della Puglia presso la BIT, che presso l'info-point in Piazza Duomo. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l'assessore alla Cultura e al Turismo, Nuccio Altieri, ed il presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambruosi.
Lo spazio espositivo riservato alla Puglia si estende per oltre 600 mq. La strategia dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo mira a sostenere il turismo naturalistico, culturale, religioso e spirituale, oltre al tradizionale segmento balneare, un turismo, quindi, non solo estivo, ma per tutto l'anno. Tra le strategie operative previste per il 2011, anche la creazione del cartellone unico Puglia Events, il nuovo sistema di comunicazione integrata per la promozione e diffusione, in Italia e all'estero, degli eventi di spettacolo dal vivo, festival, mostre e performance culturali del territorio pugliese. Il progetto è stato pensato per informare il viaggiatore ed intercettare nuovi segmenti della domanda turistica attraverso azioni di social networking e media strategy. In programma anche la proiezione dello short-movie Puglia Scenes to Explore, un energetico viaggio cinematografico nel caleidoscopio di suoni, colori e sapori pugliesi, prodotto dall'Apulia Film Commission.
Al centro delle attività di promozione, anche il turismo rurale, che ha riscosso eccellenti risultati. Secondo l'Isnart, il 17,8% dei vacanzieri degusta i prodotti locali, il 13,3% partecipa agli eventi enogastronomici, il 12,5% percorre le strade del vino e l'11,9% quelle dell'artigianato tipico, mentre un importante 11,3% acquista anche prodotti artigianali e gastronomici da portare a casa. È evidente che esiste un rapporto osmotico tra turismo rurale e agroalimentare, che va valorizzato. Oltre alla attività informativa su Itinerari e proposte per il turismo enogastronomico in Puglia promosso da personale specializzato presso l'info-point allestito nell'Area cooking, il programma prevede i laboratori Con le mani in pasta per il pubblico della BIT e le Lezioni di cucina per la stampa, dedicate alle specialità dei diversi territori della Puglia (Terre di Federico, Valle d'Itria e Salento), con abbinamento di vini.